L'angolo della scuola

Timidezza

#511 Il 17/07/2012 DolceCuore di 12 anni ha scritto:
Ciao e grazie!Forse(dico FORSE),mi sono sfogata un po',lo ammetto,ma è tutto quello che ho nel cuore e non so a chi dirlo,perché non voglio sentirmi essere presa in giro o "tradita" o cose del genere...
Sai,tu mi capisci molto(oltre me stessa,ovvio!) e sta volta hai (penso&spero),superato te stessa per aiutarmi!Anche se non basta,purtroppo, sono trooppo timida,sono timidissima!Le uniche persone con cui gioco,scherzo tranquillamente sono i miei fratellini.
Ma io mi chiedo: PERCHÈ sono così TiMiDa???tu lo sai???(a beh,ognuno ha il suo carattere!)
È che non ho il coraggio di dirglielo!!non ce la faccio!esisterebbe qualcuno/a PIÙ timido/a di me???!non penso proprio...anche se in alcuni casi,mi fa bene(tipo a scuola,che nn parlo mai).Ecco!Lo sapevo!Mi sono sfogata di nuovo!
vabbè, comunque hai dei modo per "sconfiggere" la timidezza?
Cià,faccio cosiì:lo chiedo anche a zia cris così metto a confronto i due consigli e mi aiuTerebbero(ripeto:Penso&Spero)a superare 'sta cosa....ciao&grazie tantisssimo!(anche se non ce la faro mai!)

La mia risposta:

Ciao Dolcecuore, se ti può tranquillizare non sei l'unica persona timida del mondo...

Come hai giustamente scritto anche tu ognuno ha il suo carattere, ma alla vostra età si può sempre modificarlo per cambiarlo in meglio. E' una delle cose più difficili secondo me ma che con determinazione e motivazione si può fare soprattutto se ciò significa volersi più bene.

Io non penso che la timidezza però sia qualcosa da dover eliminare, piuttosto, parti del carattere che dovrebbero davvero essere eliminate, sono l'egoismo o l'egocentrismo. Questo per dire che ci sono aspetti del carattere peggiori della timidezza! Infatti essa, a differenza dell'egoismo per esempio o dell'invidia,ha anche delle parti positive. Una persona timida appare ai ragazzi più dolce, le persone timide non sono invadenti, non parlano a sproposito, non aprono il loro cuore a tutti quanti (anche a chi poi si rivela cattivo), raccontano le cose importanti solo alle persone di cui si fidano, sanno ascoltare di più e secondo me sono anche più sensibili.

Certo capisco che alla tua età e in questa società la timidezza sia sinonimodi difetto, ma io per questa società non cambierei nulla perché so che non è una società sana... perciò il mio consiglio è quello non di eliminare la timidezza (anche perché fa parte di te e senza non saresti la dolcecuore che tutti conoscono), ma di combatterla nelle situazioni in cui essa ti limita.

Per esempio in questo caso devi assolutamente combatterla: se ci tieni davvero a quel programma televisivo parla con tua madre e se non lo riesci a fare a voce scrivile un bigliettino. Partecipare a quel programma televisivo poi può aiutarti davvero a combattere la timidezza almeno in parte!

Vedrai comunque che con il tempo la timidezza diminuirà: alla tua età è normale essere insicuri e avere paura e la timidezza è di solito ciò che nasconde queste debolezze. Ma è del tutto normale visto che sei un essere umano!
Col tempo imparerai a conoscerti e a capire cosa ti mette a disagio o in difficoltà e con un po' di pazienza e determinazione potrai sistemare le cose.

Non disperare però, non è mica la fine del mondo essere timidi! A quest'ora migliaia di persone sarebbero tristi e disperate! L'unico modo per sconfiggere la timidezza comunque è quello di avere occasioni importanti in cui bisogna per forza metterla da parte e vedrai che queste occasioni arriveranno anche a te...

Per esempio quando ti piacerà un ragazzo che ti inviterà ad uscire e tu accetterai comunque anche se muori di timidezza a star sola con lui perché ti piace troppo e vuoi stare con lui a tutti i costi ;)

Una buona cura per la timidezza comunque è anche il teatro! Perché non provi a iscriverti a un corso di teatro, magari lo organizzano anche a scuola! Prova, secondo me ti farà bene!

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per DolceCuore, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #511 Questa domanda
  • #512 domanda del 17/07/2012 inviata da DolceCuore