L'angolo della scuola

Domanda

#4953 Il 14/06/2015 Serena di 14 anni ha scritto:
Ciao! Mi servirebbe un consiglio per la mia tesina. Ad ogni materia ho ricavato abbastanza materiale da poter scrivere due pagine intere, secondo te è troppo? o troppo poco? Inoltre mi hanno detto che se i prof sanno che sei un'alunna che ha studiato sempre tutto l'anno si limitano a farti ripetere poche righe di ogni materia, io sono una di quelle alunne e naturalmente non mi baserò su questo principio ma voglio solo sapere se è vero...grazie mille:)

La mia risposta:

Ciao!

Intanto, quante materie porti? Prendendo in considerazione un numero ipotetico di 8 materie, ti uscirebbero circa 16 pagine, e la lunghezza rientra perfettamente nella media. Diciamo che per l'esame della scuola media un lavoro di un massimo una ventina di pagine è più che sufficiente, anzi venti sarebbero anche troppe, forse.
Per la seconda parte della domanda.. Dipende soprattutto dai tuoi professori. Da quanto io so, l'esame è lo stesso per tutti gli alunni e ha una durata standard da rispettare; può darsi che duri di meno nel momento in cui, cominciando a ripetere un certo argomento, mostri di conoscerlo in modo approfondito ed interrompano il tuo discorso. Comunque fai bene a non basare la tua preparazione su questa possibilità; se poi dovesse essere cosi ben venga, ma tu studia come hai sempre fatto.

Buona fortuna, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Serena, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.