L'angolo della scuola

Recensione di un libro

#493 Il 01/07/2012 maria di 12 anni ha scritto:
Scusa fogny,se ti disturbo di domenica,ma non riesco a fare una cosa:
La prof di italiano ci ha dato un libro da leggere per l'estate (a scelta) e ci ha detto di fare la scheda di questo libro.
Come si fa?
Grazie!
un bacione :*

La mia risposta:

Ciao Maria, non mi disturbi affatto.

La tua prof in pratica vuole che tu faccia la recensione del libro che vi ha dato da leggere.

Una recensione ha la scopo di attirare l'attenzione di chi ci legge, invogliarlo a comprare quel libro, renderlo curioso... insomma, è un po' come le televendite della TV. Ci sono sicuramente dei punti da seguire e da rispettare per rendere credibile e autentica una recensione.

Innanzitutto bisogna aver letto il libro, conoscerne la trama, i personaggi principali, i temi portanti e anche l'autore.
Dopo aver focalizzato queste informazioni, si può partire con la scaletta di cosa scrivere nella recensione. Ti consiglio di prendere un foglio di brutta e scrivere lì la lista in ordine cronologico di ciò che devi inserire così eviti di sbagliarti o dimenticarti qualcosa.

1) Innanzitutto, come per la recensione di un film, bisogna scrivere il titolo del libro, nome dell'autore, nome casa editrice, anno di pubblicazione, genere letterario e facoltativo il numero di pagine. Queste informazioni sono imprescindibili per una recensione e devono di solito essere scritte così anche sul quaderno. Esempio:

Titolo: Il cavaliere inesistente
Autore: Italo Calvino
Casa editrice: Mondadori
Anno pubblicazione: 1959
Genere letterario: romanzo cavalleresco

2) Dopo aver scritto in questo modo i dati del libro, puoi dedicare massimo otto righe (scritte senza piegare a metà il foglio) sull'autore. Devi dare le informazioni essenziali sulla sua vita, le altre opere che ha scritto e caratteristiche del suo stile.

3) Scrivi il riassunto del libro. E' fondamentale che all'interno del riassunto ci sia la trama senza però rivelare il finale o dando informazioni importanti che potrebbero diminuire la curiosità di chi ti legge. Deve essere molto denso, ma nello stesso tempo non troppo lungo. Cerca di usare correttamente la punteggiatura in modo da rendere tutto scorrevole e chiaro.

4) Parla dei personaggi principali, evidenzia se c'è l'antagonista e parla dei personaggi secondari. Ricorda anche qui di non svelare segreti o aspetti importanti dei personaggi che possono rovinare l'effetto suspance o sorpresa.

5) Indica l'ambientazione del libro, il periodo storico e i temi affrontati dicendo anche qual è il messaggio che l'autore vuole mandare.

6) Infine nelle recensioni bisogna dedicare almeno cinque righe in cui esprimi il tuo giudizio personale sul libro. E' buona norma dire chiaramente perché ti è piaciuto e perché no ma ricorda che devi sempre motivare i tuoi giudizi. Non puoi dire questo libro non mi è piaciuto perché è noioso. Questo è un commento assolutamente da evitare. Il commento invece deve racchiudere cosa questo libro ti ha insegnato, cos'hai trovato d'interessante, se ti ha fatto conoscere cose nuove, se ti ha fatto riflettere su qualche cosa anche di attuale, le emozioni che ha suscitato in te o se ti ha fatto pensare a un'esperienza tua di vita. Di solito si fa anche riferimento allo stile dell'autore,  se esso ha reso più gradevole la lettura del libro, le tecniche stilistiche usate (per esempio discorso diretto o indiretto...) oppure se ti sei identificata in un personaggio.

Ultime raccomandazioni finali da ricordare per fare una buona recensione:

- Ricorda che la recensione non deve essere nè troppo lunga nè troppo breve, ti consiglio di scrivere massimo una facciata e mezza di quaderno.

- E' buona norma essere sintetici soprattutto per quanto riguarda le informazioni sull'autore e nel riassunto del libro

- Ricorda che la recensione deve alzare la curiosità del lettore e soprattutto fargli venire voglia di leggere il libro

- Fai uso corretto della punteggiatura ed evita di scrivere per subordinate. Rendi più scorrevole la lettura della tua recensioni facendo periodi brevi e non troppo lunghi e se usi correttamente le virgole e i punti. Stai attenta alle ripetizioni di congiunzioni quando scrivi la trama: cerca di variare la parola con cui cominci il periodo. Per esempio non usare sempre poi, dopo ecc.

- Ricorda che se citi delle opere all'interno della recensione devono essere sottolineate. Nei temi il sottolineato equivale al corsivo del PC.

- Ricontrolla sempre la tua recensione verificando di non aver fatto errori ortografici, ripetizioni, di aver ripetuto un concetto, di essere stata prolissa in qualche parte, di aver dato tutti i dati fondamentali sui personaggi e sulla trama e fai particolarmente attenzione al commento finale.

Spero d'averti aiutata. Ti consiglio per farti un'idea di come si scrivono le recensioni di leggere questa già svolta: http://web.tiscalinet.it/appuntiericerche/Relaz.librinoti/amico.HTML

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per maria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #493 Questa domanda
  • #494 domanda del 01/07/2012 inviata da maria