L'angolo della scuola

Paura esami terza media

#466 Il 10/06/2012 claudia di 13 anni ha scritto:
ciao fogny giorno 16 giugno faro' il mio primo esame di scuola media!! e' sono spaventata..la notte dormo facendo incubi..ho letto  l'articolo degli esami di terza media e mi rassicura solo un po'.. ho paura nell'esame orale xke ho paura se mi blocco e faccio una figuraccia...cosa posso fare???
PS:ti ringrazio x la tua pazienza che ai con me....tvtttttb

La mia risposta:

Dolce Claudia, tutto ciò che provi è assolutamente normale!

Gli esami di terza media sono una tappa importante ed è normale avere paura, sentirsi emozionati e farsi mille domande. D'altronde tutti gli esami che dovrai sostenere nella tua vita ti porteranno un po' d'adrenalina ed è una cosa positiva: la mia prof di matematica dice sempre che essere preoccupati anche per le verifiche in classe aiuta a concentrarsi e a dare il meglio di sè.

Però non devi farti prendere dal panico perché la differenza tra avere paura e farsi prendere dal panico è che la paura la puoi gestire per ottenere qualcosa di positivo; il panico invece porta solo guai. Devi imparare a gestire la tua emotività perché questa potrebbe giocarti brutti scherzi durante anche le prove scritte.

Innanzitutto prova ad andare a letto dopo aver preso una buona camomilla; questa ti rilasserà e ti farà dormire più serenamente: il riposo è fondamentale per poter essere al meglio delle forze!

Poi libera la tua mente! E' inutile pensare 'oddio chissà che succede se mi blocco' 'oddio chissà che domande mi faranno' 'oddio chissà che figura farò' 'oddio e se mi scappa la pipì???' ecc ecc. E' totalmente inutile perché non puoi prevedere come andrà e cosa succederà. Pensa solamente a dare il meglio di te e che i professori non saranno lì di fronte a te per farti andare male, per metterti in difficoltà o farti diventare ancora più ansiosa!

Lo sanno benissimo che durante la prova orale si è super emozionati; per questo ti hanno fatto preparare la tesina, per poterti dare modo di sbloccarti e di farti sentire a tuo agio cominciando con un argomento che ti piace e a cui ti sei preparata. Appena comincierai a parlare già tante paure se ne andranno e subentrerà solo la voglia di fare del tuo meglio!

Lo so che le mie paure ti rassicurano solo un po', ma credimi che sarà meno terribile di quanto tu ora stai credendo! Io credo in te e sono sicura che sarai bravissima e andrà tutto bene. Ora cerca di fare ciò che ti piace, esci, fai passeggiate con questo bellissimo sole e distraiti!

Forza Claudia! Ormai la scuola è finita, conclusi gli esami avrai due mesi di pura estate e di puro divertimento e a settembre comincerai l'avventura del liceo!

Un ultimo sforzo! Ti abbraccio forte!

Buona fortuna, ma non ne avrai bisogno ;)

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per claudia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #466 Questa domanda
  • #471 domanda del 15/06/2012 inviata da claudia