L'angolo della scuola

Tesina su Pascoli

#4659 Il 30/05/2015 nando di 14 anni ha scritto:
Grazie ragazzi per ora mi siete stati molto d'aiuto.per quanto riguarda il titolo inizialmente gli argomenti riportavano intorno alla crisi del 29.Poi in seguito diciamo ieri mi sono stati cambiati gli argomenti e ho dovuto stravolgere tutto.Il fatto di parlare della cattiveria che è dentro ogni essere umano non è l'argomento primario ma mi serve per contrapporlo al fanciullino del Pascoli.L'argomento potrebbe essere:l'Ideologia futurista e la guerra?Non trovo titoli originali.per ora vi ringrazio enormemente.l'idea di tecnica è ok per scienze inizialmente volevo portate Plutone scoperto nel 30.
ma vostra idea è migliore.grazie datemi un consiglio.

La mia risposta:

Ciao Nando!

Beh, l'ideologia Futurista e la passione per il dinamismo si contrappongono fortemente alla poetica di Pascoli, dominata invece da toni tenui e delicati (tratti dominanti del fanciullino e del nido familiare). In alternativa, Primo Levi, con Se questo è un uomo, dove la cattiveria dell'uomo è la causa primaria che ha causato la catastrofe dei campi di concentramento. Oppure il pessimismo leopardiano, o anche quelli di Baudelaire, animato da una forte sfiducia (salvo rari casi) nei confronti del genere umano.
Per il titolo.. Ti consiglio di riscriverci ordinatamente i collegamenti e di darci qualche informazione in più sulla tua tesina; quale è il tema centrale del lavoro. Poi proveremo a darti una mano..

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per nando, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.