L'angolo della scuola

Domanda

#4240 Il 08/05/2015 GiOrGiA di 13 anni ha scritto:
Ciao, scusate il disturbo... Ho gli esami di terza media quest'anno e voglio portare l'adolescenza.
ITALIANO:L'Adolescenza e la dipendenza da social network
LETTERATURA:Leopardi e "A Silvia"
STORIA:La Seconda Rivoluzione Industiale
GEOGRAFIA:Africa (Paese con sfruttamento minorile)
SCIENZE:L'Universo (Un consiglio su come collegarlo?)
FRANCESE:La moda e lo stile degli adolescenti
INGLESE:Ancora ne devo parlare con la prof
MOTORIA:Tabacco, fumo e dorghe
MUSICA:Espressionismo
ARTE:Espressionismo
TECNOLOGIA:L'era digitale
Come vi sembra, scadente o abbastanza decente? Un consiglio su come collegare l'Universo col resto? Già che ci siete in che ordine dovrei dirle?
Grazie mille in anticipo e scusate nuovamente il disturbo.

La mia risposta:

Ciao!

Si, i collegamenti sono buoni e lo sviluppo della tesina non è affatto scadente. Per la seconda parte della domanda, l'universo lo potresti collegare alla seconda rivoluzione industriale; se quest'ultima infatti fu accolta da alcuni benevolmente e alcuni apprezzarono di essa il progressi scientifico, altri invece ne criticarono gli eccessi (quindi la sostituzione della macchina all'individuo etc etc) creando un clima di inquietudine che ha contribuito a sviluppare l'atmosfera tipica del '900. Per chiarire, la psicoanalisi ad esempio, nuova scienza dagli innumerevoli pregi, ha anche aperto le porte sull'inconscio, sull'ignoto, sul quel che l'uomo non può controllare poiché non comprende, e ha rinnovato il suo sentimento di piccolezza di fronte alla complessità della realtà e all'immensità dell'universo e del mondo, troppo grandi e complicati per essere conosciuti tramite certezza razionali.

Per la seconda parte della domanda... Il discorso lo potresti impostare in questo modo: potresti partire da storia, con la 2° rivoluzione industriale (e parlando dell'universo come ti ho detto poco fa), trattando anche dell'aspetto culturale e collegandoti a musica ed arte (cosi mostri qual è il clima novecentesco); a questo punto puoi fare un confronto con l'era moderna e collegandoti quindi parallelamente ad italiano e tecnologia (per i social network e l'età digitale) e a francese (per l'importanza che si dà alla moda e all'esteriorità), in contrapposizione al sottosviluppo africano, e fare un confronto con l'amore espresso da Leopardi in "A Silvia", che evidenzia un tipo di rapporto con la donna amata ormai distante dalla nostra società. Mancherebbe solo ed. fisica, che potresti inserire sempre nella parte sull'adolescenza della contemporaneità, ed inglese, che non saprei dove mettere visto che non sai ancora di che argomento trattare.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per GiOrGiA, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.