L'angolo della scuola

Tema sul romanticismo

#40 Il 24/07/2011 Miky di 12 anni ha scritto:
Ciao fogny, la nostra prof di italiano ci ha dato da fare un tema a scelta su uno di questi tre temi:  cos'è per noi il romanticismo, cos'é per noi l'educazione, e cos'é per noi il bullismo. Io ho scelto il romanticiscmo ma non ho molte idee. Qualcosa ho già in mente ma mi potresti dare dei siti dove ci sono frasi romantiche o cose così per darmi qualche ispirazione?? Grazie in anticipo, ti voglio tanto bene :**

La mia risposta:

Ciao Miky... di solito quando si sceglie un tema bisognerebbe leggere attentamente le tracce e rifletterci su chiedendosi: di quale traccia ho più da dire? Se hai scelto il romanticismo e non hai molte idee beh... puoi sempre cambiare traccia! Ma ovviamente la scelta è tua il mio era solo un consiglio...

Dunque se continuerai a voler fare il tema del romanticismo ecco a te alcuni consigli:
comincia con il farti queste domande "cosa vuol dire essere romantici?" "da dove deriva il nome romanticismo?" "apprezzi o sei una persona romantica?" "credi che si possa essere romantici nella nostra società?" "Pensi che nella nostra società ci siano ancora persone romantiche che quindi danno molto spazio ai sentimenti? O pensi che la gente ormai sia troppo egoista?"

Ti aiuto con le due prime domande: io penso che una persona romantica sia una persona che crede che l'amore sia la forza più grande di questo mondo; è uno stile di vita, un vero e proprio modo di essere; una persona romantica è una persona che da molto spazio ai sentimenti: dolcezza, amore, malinconia. Una persona romantica riesce a manifestare di solito chiaramente i propri sentimenti non solo riguardo l'amore ma anche per quanto riguarda l'amicizia... insomma, è una persona che non pensa solo ai soldi, alla carriera, ad essere bella ma pensa a coltivare la sua vita affettiva con amicizia, amore e che crede nel valore della famiglia. Almeno per me non significa solo sognare una storia d'amore tipo i telefilm tre metri sopra il cielo ecc... significa dedicarsi agli altri, alle relazioni e curarle... Insomma le persone romantiche sono persone che vivono mettendo al centro il loro cuore, la loro dolcezza, la loro sensibilità e che sono capaci di gesti sponteanei, veri, autentici e dolci. E penso che la nostra società stia perdendo questo modo d'essere.

Invece il termine romantico... "La definizione di romantico deriva dal termine inglese romantic nato in senso dispregiativo per indicare la materia trattata negli antichi romanzi cavallereschi e pastorali ed esteso poi per definire scenari naturali simili a quelli dei romanzi. Questo termine venne poi utilizzato per definire correnti artistiche letterarie e culturali che privilegiano l'inquietudine, l'emotività, la malinconia ed il senso dell'infinito. L'artista romantico puntava alla riscoperta della fantasia e dell'irrazionalità, del sentimento e dell'ingenuità in un'intima fusione tra uomo e natura per far nascere nuove ispirazioni e nuove sensibilità poetiche."

Ora dovresti provare a continuare tu, a tirare fuori dei concetti di cui vuoi parlare...
E infine ecco qualche frase romantica per prendere spunto...
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi." (A. de Saint Exupéry)
"La bellezza non è nel viso, è nella luce del cuore." (Kahlil Gibran)
"Amare è condividere con una persona ciò che non si ha voglia di condividere con nessun altro." (Jacques Bénigne Bossuet)
"Che il vostro cuore sia sempre colmo d’amore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole e coi fiori appassiti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient’altro può portare." (Oscar Wilde)
"L’Amore rende perspicace anche chi è sciocco, valoroso chi è codardo." (Plutarco)
"Temere l’amore è temere la vita, e chi teme la vita è già morto per tre quarti." (Russel)
"Dovremmo darci agli altri con la stessa dedizione che vorremmo fosse usata con noi, con gioia e senza esitazione." (Seneca)
"Quel che proviamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale. L’amore mostra all’uomo come dovrebbe essere." (Cechov)

Ciao, spero d'esserti stata utile! Buon lavoro! E ricorda che per fare bene un tema del genere basta che ti guardi dentro, provi a pensare a una persona che adori, a cui vuoi un bene dell'anima o di cui sei innamorata e... la penna scriverà senza troppi problemi di getto tutto ciò che pensi! ;)

Fogny

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Miky, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.