L'angolo della scuola

Come studiare??

#3994 Il 23/04/2015 mary di 14 anni ha scritto:
ciao. quest'anno ho gli esami. in pratica io quando studio leggo il paragrafo, lo schematizzo e lo ripeto fino a morire. ma molto spesso non mi si fissa in mente. una mia amica invece schematizza e basta e sa tutto perfettamente. vorrei sapere come si fa a studiare in modo efficente. davvero mi serve. il prossimo anno andrò al liceo classico ma devo studiare davvero tanto. ti prego di rispondere direttamente e non con collegamenti ad altri siti come hai fatto con altre domande. davvero non ci capisco.
per esenpio ora sto studiando la cina. come faccio a fissarla tutta? ti prego rispondi subito

La mia risposta:

Ciao Mary!

Non devi basarti sul metodo di studio di altre tue amiche, perché ognuno sviluppa il proprio nel corso del tempo.
Devi riuscire a capire cosa ti si fissa meglio in testa: se schemi, riassunti, il ripetere ad alta voce. E' un lavoro che devi compiere tu, cercando di scoprire te stessa, poiché non c'è un metodo fisso per l'apprendimento, fosse cosi sarebbe tutto semplice. Inoltre, è normale avere alcune materie dove si incontrano più difficoltà.

Comunque, ti consiglio qualche metodo:
io, ad esempio, se ripeto ad alta voce ricordo molto meglio le cose, se invece mi limito solo a leggerle mentalmente. Prova a crearti un discorso e a svilupparlo come se stessi affrontando un'interrogazione.
In supporto a questo, prova a fare anche tu degli schemi, molto semplici, dove scrivi le informazioni base da cui partire per organizzare il discorso (c'è chi trova molto utile la memoria visiva, se ce l'ha abbastanza sviluppata). O ancora (o magari fai tutte queste tre operazioni insieme) scriviti dei riassuntini; ma che siano brevi e concisi (è inutile usare una marea di tempo per riscrivere le cose che stanno già sul libro, scriviti solo quelle che ritieni più importanti). E prova anche a scrivere affianco di ogni paragrafo un titoletto che ne esprima in poche parole il contenuto.

La cosa più importante, comunque, sta nel CAPIRE i concetti; imparare tutto a memoria è impossibile, si arriva ad un certo punto in cui non si ricorda più nulla perché nulla si è interiorizzato. Assicurati quindi di capire quel che studi; una volta afferrato il significato, vedrai che ti resterà in mente, o comunque avrai bisogno di poco sforzo per recuperarlo a distanza di tempo.
Per il resto, è un lavoro che, come già detto, devi compiere su te stessa. Quindi abbi fiducia, e prova un po' tutti i metodi (chiedendo anche consigli all'insegnante), finché non trovi quello adatto a te.

Buona fortuna per tutto!

Corin

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per mary, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.