L'angolo della scuola

Differenza tra DNA e RNA

#361 Il 17/03/2012 Meggy di 15 anni ha scritto:
Ciao Fog! Ho un piiiiccolo problemino: non capisco niente di scienzeee!!!
Mi servirebbe la sapere le differenze tra il DNA e L'RNA.
Poi, dimmi se sbaglio: una cellula se viene immersa in una soluzione ipertonica di disidrata, mentre se viene immersa in una soluzione ipotonica la soluzione entra nella cellula che si gonfia ed esplode no?
Per adesso mi basta così, il resto cerco di capire in che lingua è scritto il libro e capire qualcosa, grazie mille in anticipo, ti voglio bene! :-*

La mia risposta:

Ciao Meggy, biologia è una materia oggettivamente difficile ma non più di chimica. Penso che il tuo problema, considerando anche tutte le altre tue domande, e considerando che ti impegni e stai sui libri, sia il metodo di studio e la concentrazione. A questo proposito ti consiglio di guardare le risposte che ho dato in merito cercando con l'apposito strumento nella rubrica.

Allora rispondo alla prima domanda.
Il DNA è l'acido desossiribonucleico, mentre l'RNA è l'acido ribonucleico. Già il nome ci indica una differenza strutturale: il DNA presenta zucchero desossiribosio, l'RNA invece il ribosio. Entrambi questi acidi nucleici sono formati da nucleotidi. Nel DNA abbiamo le quattro basi azotate adenina, timina, citosina, guanina; nell'RNA al posto della timina c'è l'uracile. Da un punto di vista 'fisico' il DNA si trova nel nucleo della cellula e contiene tutte le informazioni genetiche che devono essere trasmesse al nuovo organismo; l'RNA invece può essere messaggero (mRNA), transfer (tRNA), ribosomiale (rRNA). Dal punto di vista della 'forma' il DNA ha una struttura a doppia elica, mentre l'RNA è un singolo filamento.

Per quanto riguarda l'altro argomento la mia risposta è sì, è corretto quello che dici ma devi specificare una cosa quando parli di una soluzione ipotonica. Infatti la cellula che scoppia in una soluzione ipotonica è solo quella eucariotica. La cellula vegetale non scoppia perché presenta la parete cellulare che contrasta la pressione osmotica (e si parla di turgore); inoltre la cellula vegetale nella soluzione ipertonica imagazzina troppa acqua, comincia a perdere il suo turgore e il citoplasma si scinde dalla parete cellulare. (E' per questo che i fiori appassiscono)

Spero d'esserti stata d'aiuto, un abbraccione :***

ps: mi avevi già chiesto della differenza tra il DNA e l'RNA... https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta273.html

Fogny

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meggy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.