L'angolo della scuola

Domanda

#35742 Il 21/10/2026 Erika di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti,
All'esame di terza media vorrei portare la criminologia. Ho già dei collegamenti, ma alcuni non mi convincono oppure non so quale scegliere tra due. Devo ancora farli vedere alle prof (c'è ancora tempo).
Ed. fisica: Doping / lo spionaggio del 2007 in Formula1  
Scienze: il DNA e la genetica (come individuare il colpevole sulla scena del crimine e le impronte digitali) / L'entomologia forense (gli insetti che indicano l'ora del decesso)
Storia: Il delitto Matteotti (ma non mi convince molto)
Antologia: il racconto giallo e gli scrittori (es. E. A. Poe) (ma mi sembra troppo banale)
Tecnologia: La cybercriminologia / gli strumenti che usano sulla scena del crimine
Geografia: Gli USA (e gli stati dove c'è ancora la pena di morte) / il traffico di droga (rotte internazionali) / le mappe del crimine urbano
Ed. civica: La mafia e la legalità
Inglese: Sherlock Holmes e Agatha Cristie
Arte: "La morte di Marat" di Jacques-Louis David (l'analisi di una celebre scena del crimine storica)
Matematica: Il profilo geografico (Teorema di Rossmo) / La scienza forense: schizzi di sangue e trigonometria (fa un pò senso, non so se ai professori piace) / La statistica e la "polizia predittiva"
Musica: La Firma Acustica e il Sound Forensic
Mi mancherebbe francese.
Ho un pò paura di essere andata troppo sul difficile, però queste cose mi appassionano e quindi voglio strafare, voi cosa ne dite? Grazie in anticipo!!
Ciaooo (e scusate per il poema!)

La mia risposta:

Ciao Erika!

Hai già fatto degli ottimi collegamenti e sembrano tutti molto interessanti, si vede che l'argomento ti appassiona!
Se per storia non ti convince il delitto Matteotti, c'è sempre l'assassinio di Umberto I o quello del duca Francesco Ferdinando (famosa goccia che fece traboccare il vaso...)

Se invece i racconti gialli ti sembrano essere troppo banali puoi parlare di altri romanzi legati alla criminalità come "Io non ho paura" di Ammaniti, ma per quelli sarebbe il caso di consultare l'insegnante. In alternativa c'è sempre l'assassinio del padre di Pascoli come evento importante.

Infine per quanto riguarda francese potresti scegliere con l'insegnante un testo in francese relativo al tema e considera anche che molti criminologi importanti sono francesi, quindi potresti parlare di qualcuno di loro.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Gabry05

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Erika, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.