L'angolo della scuola

Tesina sui libri gialli

#35525 Il 26/03/2026 Nora di 13 anni ha scritto:
Ciao,per la tesina faccio i libri gialli, ma non so cosa mettere per storia, perché non ci sono cose che mi convincono. Nel frattempo vi metto le materie che ho già collegato:

Italiano---> caratteristiche del libro giallo e autori celebri dell '800 e '900

Inglese---> biografia di Agatha Christie e la trama di "Assassinio sull'Orient Express"

Geografia---> il viaggio/ tappe nell' Assassinio sull'Orient Express

Scienze---> I veleni utilizzati in vari libri di Agatha Christie (arsenico, cianuro di potassio, stricnina...) e le loro conseguenze/sintomi

Arte---> qualche opera d'arte rubata o con una leggenda dietro, oppure collegamenti al memento mori (The Lady of Shallot-Waterhouse o L'abbazia nel querceto-Caspar Friedrich

Teatro/Alternativa---> Detti/azioni che portano sfortuna in teatro (come:Macbeth,il colore viola,ecc.)


Spero possiate rispondermi al più presto! Grazie mille e scusate per il disturbo :)

La mia risposta:

Ciao Nora!

Visto che in diverse materie parli di Agatha Christie e del suo libro "Assassinio sull'Orient Express", potresti approfondire proprio il contesto storico nel quale è ambientato il libro (anni '30, quindi nel dopoguerra).
Per ulteriori spunti, in rubrica ci sono molte tesine su Agatha Christie, ti lascio di seguito il link:

https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=tesina+agatha+christie&cat=13&eta=-1

Spero di essere stata d'aiuto, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Nora, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.