L'angolo della scuola

Tesina sul Marocco

#32752 Il 02/04/2024 asia di 14 anni ha scritto:
quest'anno dobbiamo fare la tesina e io la farò sul Marocco per i collegamenti avevo pensato: Storia: colonialismo francese, Geografia: Il Marocco, Scienze :I meteoriti, Motoria: Pallamano, Arte: Arte islamica, Tecnologia: Centrale solare di Ouarzazate, ED civica: Sfruttamento minorile, e mi manca Italiano mi consigliereste qualche autore/scrittore che è vissuto nel 1600/1700 (nel programma della scuola). Grazie

La mia risposta:

Ciao asia!

Purtroppo non è molto facile trovare autori italiani del '600-'700 che si siano interessati del Marocco; a quei tempi i contatti con paesi stranieri erano più difficili e meno immediati di oggi, quindi si conoscevano anche meno le culture straniere e non sempre erano fonte di interesse letterario. Puoi trovare qualcuno tra la fine dell'800 e il '900, ma devi comunque portare autori fuori programma, come Pasolini o De Amicis. Oppure perché non parli di una delle più importanti opere arabe, Le mille e una notte?
In alternativa puoi partire dai collegamenti che hai già trovato, ad esempio puoi riallacciarti a educazione fisica e al tema dello sfruttamento minorile parlando di Verga e, in generale, del Verismo.

Spero di esserti stata d'aiuto, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per asia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.