L'angolo della scuola

Tesina su Freddie Mercury

#32721 Il 28/03/2024 Zharra di 13 anni ha scritto:
Ciao Cari Amici, vorrei chiedere a tutti voi un piccolissimo consiglio sulla tesina di terza media che ho sviluppato, vorrei capire se secondo voi questi collegamenti sono accettabili. La tesina che ho scelto di argomentare è sui Queen e sul grandissimo frontman Freddie Mercury. Ad ogni collegamento spiegherò anche come sono riuscita a collegarlo, vorrei specialmente un parere riguardo alla credibilità dei collegamenti tra l'argomento principale e le varie materie. Iniziamo:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ITALIANO = Luigi Pirandello con Uno Nessuno Centomila, in quanto il poeta parla spesso di come l'uomo ponga davanti a sè delle maschere in base alla situazione, per camuffare la sua vera identità, proprio come Freddie Mercury ha dovuto affrontare la stampa scandalistica nello stesso metodo. Questo si nota molto anche nella sua canzone "The Great Pretender" cover.
STORIA = Biografia di Adolf Hitler e le sue ideologie naziste, in quanto Hitler mandava nei campi di concentramento le minoranze della popolazione, come ebrei, disabili, rom ed omosessuali. Quindi, si collega benissimo a Freddie Mercury, in quanto anch'egli era bisessuale, e quindi una minoranza.
GEOGRAFIA = Montreux in Svizzera, in quanto fu un luogo significativo della vita dei Queen, sia musicalmente sia familiarmente. Qui infatti Freddie Mercury visse gli ultimi anni della sua vita, scrivendo canzoni e onorando il posto stesso.
SCIENZE = Il funzionamento del sistema immunitario, in quanto Freddie Mercury morì di AIDS all'età di soli 45 anni il 24 novembre 1991. L'AIDS è una malattia che colpisce i linfociti T helper+, causando vari problemi come tumori e portando alla morte, poichè il sistema immunitario cessa di funzionare e di combattere i patogeni esterni.
ARTE = La Pop Art, per via dell'album Hot Space che raffigura tutti e quattro i membri della band in un quadro svolto a stile Popular Art. Inoltre questo movimento si sviluppa proprio negli anni dei Queen.
SPAGNOLO = La musica di Barcellona, in quanto Freddie Mercury collaborò con Montserrat Caballe, soprano spagnola, componendo e parlando per un periodo testi in lingua spagnola. Inoltre Barcelona sarà l'ultimo pezzo ad essere suonato dal vivo di Freddie Mercury con lui ancora in vita. (La sua ultima esibizione live sarà proprio a Barcellona.
INGLESE = William Shakespeare,, in quanto Freddie Mercury era appassionato di opere teatrali e componeva spesso testi ispirati alla compostezza di WS. Inoltre WS era inglese proprio come i Queen, ed anche questo è motivo di collegamento.
MUSICA = La musica Rock, in quanto i Queen sono una grande moltitudine di sfumature del Rock, genere popolare tra i giovani del tempo e che mantiene di certo il suo grande fascino.
ED FISICA = Il tennis da tavolo, in quanto quando Freddie Mercury era in collegio in India, dichiarò che questo fosse il suo sport preferito.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ho ancora chiesto ai prof se tutto ciò che ho fatto va bene, vorrei prima un piccolo incoraggiamento e un parere su tutto ciò che vi ho spiegato. Vi voglio bene, anche a te Sophora che sei nel cielo azzurro e che mi proteggi sempre, Grazie, vostra Zharra
I LOVE YA ICH LIEBE DICH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mia risposta:

Ciao Zharra!

Prima di parlare del tuo lavoro, mi preme ricordarti che su questo sito non è consentito dare informazioni personali come il cognome (che infatti è stato eliminato dalla domanda). Ti chiedo quindi di leggere le regole del sito nel caso in cui ti fossero sfuggite e di fare più attenzione la prossima volta, mi raccomando è per la tua sicurezza! Internet è un posto tanto bello quanto pericoloso, meglio essere in ogni caso riservati e accorti!
Fatta questa premessa... Intanto è molto bello vedere l'interesse e la passione che emerge dal tuo progetto, si vede che è qualcosa che hai fatto con piacere e impegno! Questo è infatti il vantaggio del portare le passioni nel proprio "lavoro"; studiare con entusiasmo e motivazioni, ingredienti fondamentali per un prodotto finale che spicchi! Brava!
I collegamenti poi mi sembrano assolutamente pertinenti, come si capisce dalle tue spiegazioni, tra l'altro non mi pare che ce ne sia nessuno  un po' "forzato" (cosa che spesso capita quando si parte da un tema non prettamente scolastico). Quindi non posso che farti i miei complimenti e mandarti un caloroso in bocca al lupo, facci sapere poi che ne pensano i prof!

Ah, dimenticavo... Dolcissimo il pensiero finale, grazie da tutti noi <3

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Zharra, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.