L'angolo della scuola

Domanda

#32467 Il 20/02/2024 Martina di 12 anni ha scritto:
Ciao, sono Martina e tra due anni vorrei iscrivermi a scienze umane perché il mio desiderio fin da piccola era di fare la psicologa l'unico problema è che la grammatica non mi va proprio a genio quindi volevo chiedervi come migliorare perché sennò probabilmente mia madre mi dirà di iscrivermi allo scientifico perché sono brava in matematica ma non mi piace affatto.
Grazie:-)

La mia risposta:

Ciao Martina!
E' una grandissima cosa che tu già adesso sappia cosa vuoi fare da grande ma posso assicurarti che qualunque cosa ti servirà per diventare una buona psicologa ti verrà insegnata all'Università e che nessuno ti impedirà di iscriverti alla Facoltà di Psicologia, qualunque scuola tu abbia fatto.

Sinceramente non capisco bene cosa intendi dicendo che il tuo problema è la grammatica, immagino che tu non vada molto bene nell'analisi logica o in quella del periodo, ma questo non è un problema perché alle superiori i programmi sono molto diversi da quelli delle medie e in italiano si fanno altre cose, di solito.
Quello che mi preoccupa è l'altra tua frase, quella in cui dici che tua mamma ti manderebbe allo scientifico!

Un liceo è una scuola difficile proprio perché è un liceo e se proprio vogliamo rimanere in argomento "grammatica", quindi analisi del periodo, forme verbali, complementi, forma della frase, e tutto il resto, beh, allo scientifico hai tutta una nuova lingua con una grammatica assolutamente speciale che è il latino e non mi pare una decisione da imporre così alla leggera se già hai problemi con quella italiana che tra l'altro stai usando da 14 anni!

Leggi qui:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Parlane con tua mamma, cercate di capire il perché delle sue idee e tu metti sul piatto del discorso i tuoi desideri e le tue aspettative.
Le superiori saranno completamente diverse dalle medie, i programmi saranno diversi, quello che i professori vogliono da voi sarà diverso e tutte queste cose saranno difficili in ogni caso perché si tratta pur sempre di scuole superiori e quindi è estremamente importante che la scuola che frequenterai ti faccia studiare materie che bene o male ti interessano, che ti piacciono (per quanto possa piacere una materia mai studiata, ha pur sempre un ambito che può piacere).

Andare ad una scuola come uno scientifico senza averne la voglia (e la voglia di fare tutta la fatica che richiede) è una cosa pericolosa, che potrebbe avere conseguenze sul rendimento scolastico e sulla tua ansia scolastica e probabilmente porterebbe con sè voti non buoni...

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Martina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.