L'angolo della scuola

Domanda

#32428 Il 15/02/2024 4564 di 13 anni ha scritto:
Ciao.
Quest'anno devo fare l'esame di terza media. E per la tesina vorrei portare il Fantasy.
Avevo già collegato delle materie, ma mi mancano scienze e spagnolo.
Italiano: il genere fantasy
Tecnologia: L'invenzione dell'elettricità (per il periodo storico)
STORIA: Le emigrazioni
GEOGRAFIA: Stati Uniti
INGLESE: Harry Potter  
MOTORIA: Quidditch
ARTE: Torre Eiffel
MUSICA: Epic Fantasy Music

La mia risposta:

Ciao 4564!
Di solito la struttura delle tesine è tipo a ragno, cioè si sceglie il tema centrale (il corpo del ragno, nel tuo caso il Fantasy) e poi si cerca qualcosa collegato al tema per ciascuna materia (cioè le zampe), quindi le tuo caso le connessioni sarebbero fantasy-italiano, fantasy-storia, fantasy-geografia.

Dovendo seguire questo schema io direi che per scienze potresti parlare del cervello, visto che è lì che nasce la fantasia, oppure di qualcosa legato strettamente alla fantasia e parlare della pareidolia (che ti lascio scoprire cosa sia, ma leggi bene come è scritta la parola per cercarla).

Io so che all'orale è previsto che i professori valutino anche le competenze delle due lingue studiate, quindi di solito i professori preferiscono far fare ai ragazzi dei collegamenti semplici ma da esporre in lingua.
Nel tuo caso potresti vedere se avete fatto qualche brano o qualche poesia nella quale ci siano elementi fantasy e portare quella.
In alternativa potresti vedere se c'è qualche autore famoso spagnolo e portare uno dei personaggi, ma qui il problema è che per portare un personaggio devi avere presente anche la trama del libro nel quale si trova, quindi pensavo... e se invece di un personaggio letterario descrivessi un personaggio della tradizione ad esempio boteiro:
https://it.wikipedia.org/wiki/Boteiro

O magari una (o più di una) maschere carnevalesche tradizionali spagnole:
https://bricioledituttounpo.com/2009/02/19/maschere-del-carnevale-rurale-in-spagna/
Non servirà scrivere granché visto che lo dovrai portare in spagnolo (molto probabilmente), potresti anche semplicemente descriverla come lo faresti se la dovessi raccontare ad una persona che non l'ha mai vista.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per 4564, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.