L'angolo della scuola

Consigli per i quiz a risposta multipla

#3215 Il 30/11/2014 emi♥ di 15 anni ha scritto:
Salve fogny! Oggi ti scrivo perché volevo qualche consiglio riguardo le domande con risposta multipla. Lunedi ho il compito di biologia e si baserà su questo tipo di domande e so che nonostante lo sforzo e lo studio, mi mettono sempre in difficoltà perché molto spesso ci sono dei "trabocchetti" che mi fanno sbagliare ossia quelle risposte quasi identiche ma

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Emi, mi dispiace per il grande ritardo con il quale ti rispondo... Spero che il tuo compito sia andato bene anche senza la nostra risposta.
Si, hai ragione. Purtroppo temo che non ci sia un vero e proprio consiglio da darti, perché quella di riconoscere i trabocchetti e le sottigliezze fra una risposta e l'altra è una vera e propria abilità, un requisito diciamo, che si sviluppa nel tempo. Ovviamente studiare bene e approfonditamente è la prima regola per non sbagliare.
Inoltre stai attenta a leggere molto bene la traccia. Alcuni miei compagni, per esempio, hanno sbagliato il compito di fisica perché la domanda era quale tipo di fonte energetica NON fosse rinnovabile, ma il "non" non era neanche maiuscolo e quindi il loro cervello l'ha saltato, praticamente.
Poi, se non trovi subito la risposta, puoi procedere per esclusione.
Se rimani ancora completamente in dubbio fra due opzioni o più e non hai veramente idea di quale potrebbe essere più probabile, mettine una a caso ma NON lasciare in bianco, perché se lasci in bianco non hai alcuna possibilità di riuscire mentre almeno selezionando un'opzione avrai una probabilità di esserci riuscita.
Spero che il compito sia andato bene e scusami! Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per emi♥, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate