L'angolo della scuola

Trasferirsi all'estero

#32018 Il 06/12/2023 Gloria di 14 anni ha scritto:
Sto frequentando il secondo e terzo anno medie in scuola privata on line in Italia. Ho gia la pagella del primo trimestre di seconda in scuola paritaria con ottimi voti. Dovrei trasferirmi in Thailandia, essendo la mia patria, ma ho anche cittadinanza italiana. Posso sostenere l'esame di terza media in qualche scuola in Tailandia, in presenza, o posso sostenerlo on line in scuole statali italiane. ? Grazie.

La mia risposta:

Ciao Gloria!
Mi dispiace ma nessuno di noi del Gomitolo può darti una risposta.

La tua situazione è complicata per due motivi, il primo motivo è che andrai in un Paese straniero e non europeo e potrebbero non esserci accordi tra Italia e Thailandia riguardo alla scuola. Il secondo motivo è che stai facendo "due anni in uno" e questo è un tipo di scuola che è particolare anche in Italia e ha regole diverse rispetto alla normale scuola media fatta un anno alla volta.

Io penso che i tuoi genitori cercheranno di informarsi per farti finire di studiare, chiedendo informazioni in ambasciata o nel consolato.
Quindi, sai cosa ti dico, che potresti proprio chiederglielo chiaramente: "Mamma, papà, ma se andiamo in Thailandia, come posso finire di studiare e fare l'esame?"
Così, se per caso non ci avessero ancora pensato, cercherebbero una soluzione!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Gloria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.