L'angolo della scuola

Problema con rombo e rettangolo e stesso perimetro

#31953 Il 27/11/2023 Aurora di 12 anni ha scritto:
Ciao vorrei sapere come si risolve questo problema: un rombo e un rettangolo hanno lo stesso perimetro. Calcola l'area del rettangolo sapendo che il lato del rombo e la base del rettangolo misurano rispettivamente 45 e 50 cm

La mia risposta:

Ciao Aurora!
Si tratta di geometria quindi devi per forza fare un disegno, leggendo il testo un po' alla volta, scrivendo in forma matematica le informazioni che ti da e poi iniziando a ragionare per rispondere alle domande.

ti dice che hai due figure, un rombo e un rettangolo, quindi dovrai disegnarle, anche se non saranno quelle giuste, almeno ti daranno una linea per riflettere sulle altre informazioni che ti darà il testo.
hanno lo stesso perimetro quindi dovrai scrivere la formula per trovare il perimetro del rettangolo, quella per il perimetro del rombo e poi una terza nuova formula dove scriverai che sono uguali. Quando scrivi queste formule ti conviene usare i disegni e le lettere che hai usato perché così sarà più facile capire cosa hai e cosa ti manca.
(attenzione quindi ad usare lettere diverse per indicare i vertici delle due figure! Se una è ABCD l'altra dovrà essere EFGH)

ora quindi hai scritto
Prombo=Prettangolo

La domanda è Arett?

Ma poi ti dice che il lato del rombo è 45 cm e la base del rettangolo è 50 cm

Ragionamento:
Per trovare l'area del rettangolo ti servono base e altezza, ne hai solo una.
Come poter fare?
Idea, sai qualcosa del perimetro, sai che sono uguali, come poterlo calcolare?
Quello del rettangolo non lo puoi calcolare, ma quello del rombo si visto che conosci il lato!
Ora sai il perimetro del rettangolo, conosci la base, come puoi fare per trovare l'altezza? Qui dovresti essere in grado di cavartela da sola perché è uno dei problemi più comuni quando si studiano i rettangoli, ma se conosci la lunghezza del perimetro, quindi della somma di tutti i lati, conosci la lunghezza di due dei quattro lati (perché di basi ce ne sono due) per trovare la lunghezza dell'altezza dovrai solo fare la differenza tra il perimetro e la somma di 2 basi, e quello che ti viene fuori dividerlo per due e trovare così la lunghezza dell'altezza.

Problema praticamente finito, quindi l'ultimo passaggio per trovare l'area del rettangolo lo lascio a te

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aurora, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.