L'angolo della scuola

Fare il rappresentante di classe

#31821 Il 02/11/2023 Aymane di 14 anni ha scritto:
Buongiorno sono un rappresentante di classe è il primo anno per me vorrei delle proposte da fare al consiglio di classe secondo voi cosa posso proporre?

La mia risposta:

Ciao Aymane!
Complimenti, non è da tutti decidere di fare il rappresentante di classe!
Se provi a cercare "rappresentante di classe" qui nel Gomitolo troverai varie risposte interessanti anche per capire cosa significa fare il rappresentante per la propria classe, infatti spesso ci chiedono aiuto o qualche idea.

Fare il rappresentante di classe non vuol dire solo proporre delle cose, anzi!
Più spesso dovrai essere il portavoce sincero dei problemi che i tuoi compagni di classe verranno a sottoporti (anche di quelli che secondo te non sono problemi così importanti) e per la questione che ci poni tu, di fare proposte, non spetta solo a te!
E' tutta la classe assieme che deve pensare e proporre idee e suggerimenti che poi tu dovrai presentare alle riunioni.

Quindi va benissimo avere qualche idea adesso tanto per cominciare ma poi dovrai essere tu a stimolare la tua classe a lavorare in gruppi o assieme a te per trovare (eventualmente) qualche idea da presentare, perché come ti dicevo non è solo questo il compito del rappresentante e il dover proporre non è nemmeno obbligatorio se non ci sono idee!

Io non conosco la tua classe e nemmeno il posto in cui vivete, però tante volte ci sono mostre belle da visitare, anche nelle piccole città, come anche ci saranno di sicuro cose "a tempo" nei musei e queste possono essere cose da proporre che potrebbero piacere anche ai professori e a voi, perché non è mica sempre vero che i musei sono noiosi e brutti!

La cosa più importante però resta il fatto che sei tu che dovrai andare a parlare con i professori nel caso i tuoi compagni ti presentino dei problemi, come ad esempio i troppi compiti o le spiegazioni poco chiare, e lo dovrai fare senza vergogna ma presentando le cose come te le hanno dette e questa è spesso la cosa più difficile soprattutto se non condividi quello che devi dire o se a te "non sembra" che le cose stiano come te le hanno dette.

Durante l'anno sicuramente succederanno cose che avranno bisogni del tuo intervento, che sia un sovrapporsi di interrogazioni e verifiche o che sia la sostituzione di arredo scolastico rotto, sarai tu a dover andare da chi di divere a presentare il problema e, se è il caso proporre la soluzione.

Comunque non ti preoccupare troppo di voler fare bella figura a fare chissà che proposte strabilianti, l'importante è che tu faccia da collegamento tra professori e la tua classe, raccontando quello che viene detto alle riunioni e parlando a nome dei tuoi compagni se servirà, cercando di coinvolgere i tuoi compagni ad essere attivi e partecipi alle lezioni e propositivi nel caso trovassero cose interessanti.
E se poi i professori dovessero dire di no perché hanno una scaletta di lezioni da fare e non possono portarvi in uscita, beh, nessuno vi vieta di organizzarvi e andarci da soli, anche solo in un gruppo di 4 5 persone. E' anche così che nascono le amicizie!

Sophora

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aymane, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.