L'angolo della scuola

Un problema con un rettangolo dal lato il 70% dell'altro

#31693 Il 16/10/2023 Cristina di 18 anni ha scritto:
scusa ma io non so come fare questo problema non è che me lo potresti svolgere grazie

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Cristina!
In realtà le regole del Gomitolo dicono che non facciamo i compiti al posto vostro, o pronti da copiare e presentare all'insegnante facendo credere che si è riusciti a fare tutto, perché sarebbe dire una bugia e sarebbe sempre meglio chiedere agli insegnanti di rispiegare se c'è qualcosa che non è chiaro.
Copiare qualcosa di certamente corretto, infatti, non serve per imparare a cavarsela e durante le verifiche ti ritroveresti nelle stesse condizioni di difficoltà senza sapere da che parte iniziare.

Se quello che c'è nel libro non è chiaro o non lo capisci a sufficienza, una buona soluzione è provare a cercare schede o pagine in Internet su quell'argomento (ATTENZIONE chiedendo il permesso a mamma e papà e perché no, chiedendo aiuto a loro per imparare ad usare le ricerche on line), perché tante volte, altri esempi, altre parole, riescono a far girare la chiave nella testa e far diventare improvvisamente chiaro ciò che prima era fumoso!

Il problema è un problema sull'argomento "percentuali" quindi la cosa più importante è essere sicuri di sapere cosa sono, cosa significano e come si calcolano. Cioè bisogna essere certi di conoscere la teoria. Se non conosci la teoria è inutile andare avanti e sperare che ti venga l'illuminazione dal cielo, meglio tornare alle pagine di teoria a rivedere le cose oppure a ristudiare meglio.

In questa risposta e soprattutto nella domanda troverai una specie di spiegazione di cosa sono e di come si applicano le percentuali degli esercizi di questo tipo:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta22895.html

Una volta capito bene come si usano, sei a metà strada per la risoluzione del problema.
Procediamo...

Essendo geometria dovrai iniziare facendo un disegno, magari all'inizio sarà un disegno "circa", simile insomma ma sarà utilissimo per ragionarci.

Quando ti danno indicazioni sui lati basandosi su altri lati, la strategia migliore è di disegnare prima la figura di cui si parla e poi i singoli lati della figura uno sotto l'altro come se fossero semplici segmenti, tenendo però bene presente che sono i lati di una figura, quindi molto probabilmente ce ne saranno due per tipo.

Per fare questo secondo disegno, quindi dovrai disegnare un lato di 14 e poi uno sotto lungo.... beh, lungo il 70%
A questo punto quindi capisci che devi calcolare il 70% di 14 e questo è un calcolo che non dovrebbe presentare nessuna difficoltà perché immagino che prima di fare i problemi, abbiate fatto diversi calcoli di percentuali come semplici esercizi, senza un problema attorno, quindi questo calcolo non dovrebbe in alcun modo prenderti alla sprovvista.

Fatto questo conto hai la lunghezza di entrambi i segmenti.
Questi segmenti come abbiamo detto, sono i lati del rettangolo, quindi non ti resta che fare i conti per le due domande del problema.

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Cristina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa