L'angolo della scuola

Domanda

#3163 Il 12/11/2014 Elisa di 13 anni ha scritto:
Ciao,mi chiamo Elisa e ho 13 anni, mi piacerebbe molto fare il liceo scientifico con indirizzo scienze applicate ma c'è molta matematica e non la capisco molto bene, tu cosa mi consoglieresti? Comunque vorrei laurearmi in medicina ma è troppo faticoso anche perchè non amo studiare :)
Scusa il disturbo; aspetto la tua risposta‚ô°

La mia risposta:

Ciao!

Quella della scuola superiore è una scelta difficile e devi pensarci bene prima di prenderla...
Se non ami studiare, aspettati che i licei (classico o scientifico che sia) saranno molto impegnativi, quindi vedi se ti senti pronta ad affrontare un percorso del genere. Molti esagerano, dicendo che non si riesce ad avere una vita sociale frequentando un liceo etc etc; non è cosi, ma bisogna mettere a conto che di impegno ce ne vuole.
Se vorresti laurearti in medicina (e su questo tema se n'è discusso in svariate domande, quindi per ulteriori consigli consulta la rubrica) è necessario però che tu frequenti un liceo; lo scientifico ti da una preparazione più specifica, il classico una più generale ma ti da comunque le basi per affrontare quella facoltà.
Devi quindi capire se sei disposta a rimboccarti le maniche e prepararti per un percorso arduo, che potrà però portarti anche a grandi soddisfazioni. Se sei già sicurissima del tuo obiettivo ultimo, io personalmente ti consiglio di frequentare un liceo; con i professionali e gli altri istituti la preparazione non è adeguata per un'università come quella di medicina. Quindi, o fatichi durante questo periodo oppure scegli una strada più comoda e semplice che però non ti permetterà di raggiungere serenamente il tuo scopo.
A scegliere tocca a te...

Buona fortuna!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elisa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.