L'angolo della scuola

Problema dei battiti d'ali dell'ape

#31587 Il 25/09/2023 Mary di 13 anni ha scritto:
Un'ape batte le ali 200 volte al secondo. Quanto tempo è necessario per.ogni battito d'ali? Fornisci la risposta in milli secondi.


P.s. Io ho fatto 60 cioè i secondi diviso le 200 volte che sbatte le ali al secondo. Ma non so se quello che ho fatto è giusto e non so come continuare. Riuscireste a darmi una mano

La mia risposta:

Ciao Mary!
Parto da quello che hai fatto cercando di spiegarti perché hai sbagliato.

Tu hai diviso
60  (cioè 60 secondi)
per 200 (cioè il numero di volte che l'ape batte le ali.... in un secondo)

Tu hai preso in considerazione 60 secondi, quindi un intero minuto...
ma l'ape ogni secondo batte le ali 200 volte.
Significa che le ali battono 200 volte il primo secondo; 200 volte il secondo secondo; 200 volte il terzo secondo.... avanti così fino a finire i secondi che hai preso in considerazione tu, cioè 60 volte 200 battiti. E non è questo quello che ti chiede il ptoblema.


Vediamo quindi cosa ti chiede il problema.
Il mio suggerimento è sempre quello di provare a fare uno schema di quello che viene descritto dal problema. Tante volte bastano segmenti, quadratini, cerchietti... mettere qualche numero che può aiutare a riflettere... Non sempre infatti è necessario fare degli schemi fedeli al testo.

Ti dice che un'ape batte le ali 200 volte al secondo

Quindi, io ad esempio, farei un bel segmento lungo ma non lunghissimo e penserei che quello è "quanto è lungo il mio minuto", cioè l'intervallo di tempo che il problema mi dice che devo prendere in considerazione.
Ovviamente per me e te 1 secondo è decisamente velocissimo ma quel segmento lo puoi un po' pensare come il disegno al rallentatore di quello che succede in quel secondo.

I____________________________________________I
In questo unico secondo, il problema cosa ti dice che succede?
Il problema ti dice che l'ape batte le ali 200 volte.
ala su, ala giù, ala su ala giù      per ben 200 volte!!!
Quindi potresti visualizzare questa cosa sul tuo segmento, ma come?
Prova a farti un esempio simile che non abbia a che fare col tempo, così ti puoi aiutare a capire (io lo facevo sempre quando mi trovavo nei guai con i volumi di liquido o con le superfici. Non mi capivo mai allora mi facevo un esempio cambiando un po' l'argomento)
Prova a pensare che... il tuo minuto sia il manico di una scopa e lo devi fare a fettine per creare i numeri della tombola, che sono 90!
Come puoi fare per essere sicura di riuscire a farli tutti? misuri la lunghezza del manico e... esattamente la dividi per 90!

Qui il tuo manico di scopa è lungo un minuto, e devi farci stare 200 battiti d'ali. Come fare?

Sembra impossibile, devi dividere una cosa apparentemente non divisibile per 200 volte!!!
Ma il problema ti da un piccolo suggerimento nascosto, ti dice che dovrai dare la risposta in milli secondi, quindi... quel minuto, come prima cosa dovrà essere conteggiato in milli secondi, quindi come prima cosa dovrai trovare quanti milli secondi ci sono in... un solo secondo e solo dopo potrai dividere questo valore in 200 pezzi, cioè in battiti d'ali!

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mary, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.