L'angolo della scuola

Struttura del testo narrativo

#31582 Il 23/09/2023 Alessia di 14 anni ha scritto:
Come fare un testo narrativo sull’ira

La mia risposta:

Ciao Alessia!
Dalla tua domanda immagino che stiate facendo i vari tipi di testo, quindi immagino anche che il professore vi abbia spiegato le caratteristiche distintive di ogni tipologia di testo che avete fatto finora.

Se non l'ha fatto, sei abbastanza grande da poter sospettare che al di sotto di questa particolare consegna, ci sia qualcosa che magari ti sfugge.
Quando ci sono queste specie di dubbi, o ad esempio quando "sai di aver trovato o studiato qualcosa ma al momento non ti ricordi nulla o pochissimo", la soluzione migliore, che è anche quella che ti renderà uno studente più preparato, è di lasciare da parte cinque minuti i compiti, e usare la ricerca su internet per cercare di mettere a fuoco meglio quei vaghi ricordi che hai o per cercare quella cosa che non sai.

Comunque ora siamo qui e ti elencherò molto sinteticamente quali sono le sequenze caratteristiche di un testo narrativo, ma tu faresti meglio a tornare a ripassarle con più attenzione nel libro:

- la situazione iniziale, quindi la descrizione iniziale della situazione di equilibrio
- la rottura di questo equilibrio
- l'evoluzione degli eventi in positivo o in negativo
- la ricomposizione di un equilibrio
- la conclusione

Per i dettagli delle sequenze narrative e delle loro caratteristiche ti rimando al tuo libro, nel quale ci sarà di sicuro un paragrafo dedicato.

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alessia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.