L'angolo della scuola

Ansia di iniziare le superiori

#31501 Il 27/08/2023 Chiaretta di 14 anni ha scritto:
Ciao!
Tra poche settimane inizio il liceo classico ma con il passare dei giorni ho paura di non riuscirci e di non trovarmi bene anche per il fatto che mi troverò in una nuova città e in una classe dove non conosco nessuno. Ho tanta ansia, avreste qualche consiglio per iniziare al meglio quest'anno scolastico senza farmi sopraffare dalle mie paure?

Grazie mille in anticipo

La mia risposta:

Ciao Chiaretta!
Ma quante preoccupazioni per un cuore così piccolo! Non c'è davvero nessun motivo di essere così preoccupata per una cosa cosa del genere!
Tutti i tuoi coetanei si troveranno nella tua stessa identica situazione, tutti, dal primo all'ultimo si troveranno in una classe dove non conoscono nessuno, in una scuola nuova con professori e compagni nuovi a fare cose che non hanno mai sentito nemmeno nominare!

A me sembra che sei in buona compagnia. Unica differenza che potrebbe esserci per te è il cambio di città, ma vedrai che nel giro di qualche mese conoscerai i tuoi dintorni come le tue tasche!

Una scuola nuova è nuova per tutti, quindi anche ognuno dei tuoi compagni non conoscerà nessuno e si troverà in una scuola nuova e tutti avranno voglia e paura di fare nuove amicizie e di conoscersi, quindi basterà approfittare degli intervalli, dei cambi d'orario per iniziare ad attaccare bottone con qualcuno a caso e pian piano, giorno dopo giorno fare un po' il giro di tutti. Perché tutti avranno voglia di conoscere gli altri!

Non posso certo dirti quale sarà il tuo rendimento scolastico, posso solo fare delle considerazioni:
la scuola sarà tanto più difficile quanto più la scelta che hai fatto sarà stata una scelta "per sentito dire" o senza essere andata a controllare quali sono le materie. In quel caso la scuola potrebbe non essere come ti aspettavi o potrebbe non essere adatta a te e solo in quel caso le difficoltà saranno tante e tali che i voti saranno diffusamente insufficienti.

Se però la scelta è stata oculata, ci hai ragionato controllando le materie e le la grandezza del programma, allora saprai bene a cosa andrai incontro e dovrai semplicemente studiare quello che c'è da studiare con impegno e costanza per non rimanere indietro.

Devi essere consapevole che tutte le scuole superiori sono scuole difficili quindi non puoi continuare a studiare come studiavi alle medie e dedicandoci lo stesso tempo. Dovrai aumentare di molto sia l'impegno sia le ore da dedicare allo studio, solo così non avrai problemi di insufficienze.

Le verifiche non saranno più una valutazione dell'insegnante su quello che sai, ma diventeranno uno strumento per te, per capire quanto stai studiando bene e quello che gli insegnanti vorranno da te, sarà capire quanto sei riuscita a studiare bene quelle cose, facendole tue e ragionandoci su elaborando pensieri personali e collegando argomenti anche di materie diverse. Insomma la verifica sarà una prova per te, per capire a che punto sei, dove devi cambiare metodo di studio e su cosa devi porre più attenzione.

Se prenderai le verifiche in questo modo, vedrai che non ci sarà nessuna ansia, nessuna paura. Ovviamente però, a monte della verifica ci deve essere uno studio costante e approfondito. E questo studio non può più essere facile o veloce, deve diventare più lento e impegnativo.

Ecco che, se ad un certo punto dovessi trovare più difficoltà tanto da non capire più o da non riuscire più a fare le cose, sarà meglio chiedere ai tuoi genitori di farti seguire da un insegnante di ripetizioni, almeno per qualche ora per risanare le lacune che evidentemente da qualche parte ci sono.

Ora cerca però di stare tranquilla, perché adesso l'anno non è ancora iniziato e i problemi si risolvono solo se e solo quando vengono fuori, non si possono risolvere prima!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiaretta, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.