L'angolo della scuola

Come introdurre una tesina sulle emozioni

#31418 Il 27/06/2023 matteo di 14 anni ha scritto:
ciao sono qui per chiedervi se mi potreste aiutare a creare un introduzione sulla tesina le emozioni

La mia risposta:

Ciao matteo!

Per introdurre un argomento, in questo caso la tua tesina, bisogna partire dal presupposto di fare un discorso ampio che poi si stringe verso la prima materia di cui vuoi parlare. Il mio consiglio è quindi di creare e scrivere su carta prima la scaletta delle materie e dei relativi argomenti e successivamente pensare a quali frasi usare per passare da uno all'altro.
Il lavoro intero non posso farlo io, ma c'è sicuramente un motivo per cui porti le emozioni come argomento, giusto?
Quindi il discorso iniziale potrebbe essere proprio la motivazione che ti ha portato a scegliere le emozioni. Ad esempio potresti dire: "L'argomento della mia tesina sono le emozioni e come esse influenzano la vita e i rapporti sociali." Oppure: "Le emozioni hanno un ruolo chiave nelle relazioni e nell'essere umano e oggi approfondiremo l'argomento tramite la tesina che ho scritto." Dopodiché parti illustrando la prima materia.

Proviamo quindi a immaginare di essere davanti alla commissione:
"Buongiorno. Oggi come tema principale ho scelto le emozioni perché (qui inserisci il motivo), come sappiamo esse hanno un ruolo chiave per l'essere umano che essendo un essere sociale si relaziona e sopravvive grazie ad esse. Nell'antichità per esempio la paura era essenziale per la sopravvivenza, così come la tristezza è utile per l'autocontrollo e autoregolazione di sentimenti come la rabbia. Il primo argomento che vorrei portare alla vostra attenzione è..."

Oppure potresti parlare della differenza fra sentimenti ed emozioni, insomma qui sta a te dire con parole tue quello che ti sembra meglio, io ti ho dato qualche aiuto generale per impostare un discorso.

Spero di esserti stata utile, ciao!

Rosie

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per matteo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.