L'angolo della scuola

Ho preso una nota, che faccio?

#31034 Il 11/05/2023 Khadiska di 11 anni ha scritto:
Ciao
Ti volevo chiedere come dire a mia mamma(MAROCCHINA quindi è PIù SEVERA!) che ho preso una nota disciplinare per la prima volta? (e ho anche 3 richiami quindi ancora peggio)(ora sono in molta ansia e se arriverà da lavoro e lo vedrà nel registro mi ammazzera )

La mia risposta:

Ciao Khadiska!
Posso assicurarti che la nazionalità di origine di un genitore non ha nulla a che vedere con la severità, perché tutti i genitori, di fronte alla nota a un figlio, reagiscono allo stesso modo: si arrabbiano, minacciano e danno punizioni di vario genere.

Non c'è modo di evitare che questo accada, quindi lo dovrai tenere bene presente, però ci sono un po' di cose da sapere e che potrebbero farli arrabbiare meno.

La prima cosa è essere sinceri e dire tutto quanto prima possibile. Prima che lo vengano a scoprire dal registro elettronico.
Lo so, è difficile, ma se, quando magari tue madre è impegnata a fare altro, ti avvicini e tutto d'un fiato le dici: "mamma, mi dispiace tanto! Oggi a scuola ho preso una nota perché...", potrebbe essere un buon inizio.

La seconda cosa che non dovrai fare è dire cose del tipo "lo facevano tutti e hanno beccato me" "ci stavamo solo divertendo a..." "non è giusto che a me abbia dato la nota ma c'era anche..." perché queste cose fanno irritare ancora di più il genitore che è già di suo arrabbiato perché ha appena scoperto che suo figlio, che lui pensava fosse un bravo ragazzo, si è appena comportato male, talmente male da meritare che l'insegante abbia deciso di farlo sapere alla sua famiglia.
Quindi dovrai dire le cose come sono andate davvero e prenderti anche la colpa del comportamento scorretto.

Dovrai dire e anche dimostrare di aver capito di aver sbagliato e promettere che non succederà mai più e che hai imparato da questo errore.

E soprattutto dovrai accettare l'eventuale punizione senza protestare, perché anche questo è un modo per far capire il tuo pentimento.

Coraggio, nessuno dice che sia facile, ma è davvero necessario farlo al più presto, come quando devi togliere un cerotto: è inutile soffrire togliendolo millimetro per millimetro, meglio dare un gran bello strappo. Certo farà molto più male ma durerà molto meno e passerà velocemente.

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Khadiska, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.