L'angolo della scuola

Tesina sul jazz

#30997 Il 07/05/2023 yoshi di 13 anni ha scritto:
ciao scusate vi volevo chiedere se qualcuno mi aiutasse sulla tesina di terza media che ho quest'anno, ho un dubbio sull'italiano e non so cosa coollegarci il mio argomento è il jazz e queste sono le materie che collego:
-musica, storia del Jazz
-geografia, gli USA
-religione , gli spiritually
-Italiano, ????
-storia, seconda guerra mondiale
-arte, Matisse
-Francese, New Orleans
-scienze, il suono
-inglese, Rosa Parks ?
non devo per forza collegare tutte le materie queste sono quelle che ho trovato e italiano è una materia importante che non posso non collegare spero che voi possiate aiutarmi, grazie in anticipo.

La mia risposta:

Ciao yoshi!
Sono andata a cercare se trovavo qualche scrittore famoso che facesse anche jazz, ma non ho avuto molta fortuna, probabilmente proprio per le caratteristiche sociali del jazz.
Ho trovato una sola persona che ha scritto sia opere letterarie e che fosse anche un musicista, ma è molto lontano dalle cose che si fanno a scuola e sinceramente non so quanto possa andare bene all'insegnate.
Si chiama Boris Vian e questa è la pagina di Wikipedia a lui dedicata:
https://it.wikipedia.org/wiki/Boris_Vian

Ho scoperto però che Cesare Pavese ha scritto una poesia sul blues poco tempo prima del suicidio: "Last blues, to be read some day" e anche un racconto intitolato "blues delle cicche" e che in generale era molto affascinato da questo nuovo genere musicale.
Questo si potrebbe essere più gradito all'insegnante però penso che sarebbe bene prendere una poesia o leggere tutto il racconto e fare il capitolo dedicato al collegamento di italiano scrivendo di tuo pugno qualche considerazione o analisi di una poesia o del racconto, perché quando si decide di portare qualcosa di letteratura è sempre indispensabile avere ben presente la trama o il testo, perché possono sempre arrivare domande tipo "e perché hai scelto questa cosa?" "quale è la parte che ti è piaciuta di più?" e bisogna saper rispondere.

Per trovare questo materiale è meglio andare alla fonte, quindi lasciar perdere Internet e andare in una biblioteca, così potrai avere tutta l'opera sotto mano e leggere qualche poesia tra cui scegliere, oppure il testo vero sotto gli occhi da leggere.
In ogni città esistono biblioteche comunali, gratuite, a cui tutti possono rivolgersi e nelle quali ci sono persone appassionate che ti aiuteranno a trovare quello che cerchi e spesso potrai anche portarlo a casa.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per yoshi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.