L'angolo della scuola

Ho preso una nota, come lo dico?

#30866 Il 21/04/2023 Danusso di 10 anni ha scritto:
Ho avuto una nota e non so come dirlo a mia mamma. La devo portare firmata mercoledì. Mia mamma in genere non è severa, e quando le porto una nota si fa una risata e firma, ma stavolta ho paura che si arrabbia. Come posso fare?

La mia risposta:

Ciao Danusso!
Se l'hai combinata così grossa da aver paura che stavolta la mamma potrebbe essere severa, allora dovrai accettare anche la sfuriata che potrebbe arrivare.
Non c'è nessun modo per risparmiartela, però se lo dici tu per primo, senza aspettare che se ne accorga magari dal registro elettronico, potrebbe andare meglio, potrebbe restarci un po' meno male.

Devi sapere che i genitori davanti ad una nota reagiscono male perché scoprono che il loro figlio si è comportato in modo diverso da quello che loro gli hanno insegnato, cioè da persona educata e rispettosa dell'altro.
Per questo si arrabbiano anche tanto se è qualcosa di tanto grave, e cercano, con la punizione, di far capire che non è così che ci si comporta.

Per questo motivo, se ti fai avanti prima tu e gli fai vedere che sei molto dispiaciuto di quello che è successo, che hai capito che hai fatto una cosa che non si fa e che ti impegnerai perché non succeda mai più qualcosa di simile, vedrai che non si arrabbierà poi così tanto. Però se dovesse succedere dovrai accettare di buon grado sia che si sia arrabbiata, sia la punizione che ti darà.

Lo so è difficilissimo dirlo, tra le cose più difficili del mondo, però un buon modo è questo: andare da lei quando ad esempio sta preparando da mangiare, o quando sta facendo qualcosa che non siano questioni di lavoro, fare un bel respiro lento lento e lungo lungo e poi tutto d'un fiato dire "mamma oggi a scuola ho preso una nota, mi dispiace tantissimo so di aver sbagliato". Non devi cercare di dare giustificazioni del tipo "è stata colpa di Luca" oppure " lo stavano facendo tutti e hanno beccato solo me" perché queste si che sono le cose che fanno arrabbiare i genitori, il fatto che tu scarichi la colpa della tua azione sugli altri.

In bocca al lupo!
Forza e coraggio, andrà meglio di quel che pensi!
Facci sapere come è andata, se ti va!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Danusso, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.