L'angolo della scuola

Tesina sui Promessi Sposi

#30838 Il 17/04/2023 ilaria di 13 anni ha scritto:
ciaoo, faccio la terza media e a breve avrò l’esame. Come argomento porterò i promessi sposi ed ho già fatto collegamenti con matematica, storia, geografia e ovviamente italiano.
Mi servirebbero molto quelli delle lingue (inglese e francese ) e magari a anche delle altre materie…ciao e grazie in anticipo

La mia risposta:

Ciao ilaria!
Le regole del Gomitolo richiedono che per avere aiuto con la tesina si debbano scrivere anche tutti i collegamenti fatti. Un po' perché servono per capire cosa avete già messo e come avete strutturato la tesina e un po' perché serviranno nei prossimi anni per dare aiuto a chi vorrà portare lo stesso tema.

Per questo, se cercherai anche tu tra le nostre vecchie domande e risposte, potresti trovare qualcuno dei collegamenti che ancora ti mancano.
Le ricerche si fanno da qui:

https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html

Anche senza leggere i tuoi collegamenti, però, penso di poterti dare un'idea.

Quando si decide di parlare di un'opera letteraria sarebbe bene conoscere bene la storia e i personaggi, quindi per le lingue potresti fare un collegamento simile ma allo stesso tempo diverso e comunque abbastanza semplice da poterlo raccontare con parole tue nella lingua scelta, che poi è quello che ti verrà chiesto di fare all'orale perché il colloquio in lingua è una delle cose certe dell'esame; potresti portare la descrizione (ovviamente in inglese o in francese) di un personaggio positivo e per l'altra lingua di un personaggio negativo. Magari anche in base alla tua simpatia per il francese e l'inglese! XD

Su Wikipedia potrai trovare le pagine dedicate ai vari personaggi e siccome Wikipedia esiste in tantissime lingue, una volta letta la pagina in italiano, potrai passare a quella in francese o in inglese con un semplice click cercando il menu "in un'altra lingua". Facile no?

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ilaria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.