L'angolo della scuola

Domanda

#30664 Il 21/03/2023 lorenza di 13 anni ha scritto:
Ciao! Sono di nuovo io, Lorenza.
Me ne rendo conto che è difficile l’argomento, ma ora non voglio tirarmi indietro.
Per ora i collegamenti fatti sono:
storia: la crisi di fine 900
letteratura: Freud/Svevo  
scienze:sistema nervoso
geografia: Austria poiché Freud era austriaco
francese:Lacan e il movimento psicoanalitico in Francia
inglese: Joyce con il flusso della coscienza

Grazie mille per la vostra disponibilità!

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao lorenza!
Ho dovuto andare in cerca della tua domanda, anche se avevo intuito chi fossi, quindi la prossima volta è meglio se usi il link Rispondi che trovi subito sotto alla mia risposta, per continuare il discorso, così è più facile per me che ti rispondo e anche per chi in futuro prenderà ispirazione dal nostro scambio di domande e risposte...

Questa volta ho fatto io la magia di collegare le due domande/risposte! ;)

Da quello che vedo ti servono i collegamenti di musica, educazione fisica, arte e tecnologia e sono un po' tanti, quindi ti darò qualche spunto ma poi ti proporrei di pensarci ancora un po' da sola e sai perché?
Perché il nostro cervello (e immagino che lo sai bene, visto quanto ti interessa) è un organo meraviglioso che se gli dai un compito da fare, lui continua a cercare idee anche senza che tu te ne renda conto, perché è come una immensa e gigantesca libreria che contiene di tutto e quando gli dai il compito di pensare, devi immaginare che ci sia un folletto che si mette a girare tutta quella immensa e gigantesca libreria alla ricerca di una soluzione al problema che gli hai proposto. E proprio per questo motivo potrebbe succedere che il collegamento perfetto, l'idea geniale per la materia che ti manca, possa venire durante una lezione... di ginnastica, o mentre mangi un gelato o chissà, magari mentre stai cercando di addormentarti.

Quindi ti propongo di provare a rifletterci ancora un po', magari mentre ti informi, studiando bene cosa sia la psicanalisi e chi siano le persone che l'hanno praticata, e poi, diciamo tra due o tre settimane possiamo risentirci per fare il punto della situazione e vedere se anche io ho avuto qualche idea.

Per ora mi sono venute in mente solo due cosette per il collegamento di educazione fisica e per quello di musica e per musica non sono proprio sicura che vada bene.

Non si tratta di una attività fisica nel vero senso del temine ma per educazione fisica credo che potrebbe andare bene la meditazione o ancora meglio lo yoga perché a detta di chi li pratica (io non ho ancora avuto la possibilità di provarci) sono attività che permettono di entrare in contatto con i propri pensieri, con il proprio IO e quindi poter analizzarsi un po' da soli...

Per musica, non so se l'idea può andare, potresti parlare del metronomo, cos'è, come si usa perché per quel poco che mi pare di capire, è uno degli strumenti che possono usati nella terapia ipnotica. Ma se conosci qualcuno che si occupa di questa disciplina forse è meglio che chiedi a lui se è vero che viene a volte usato anche il metronomo, perché non vorrei che fosse una delle tantissime leggende metropolitane sugli ipnotisti...

Per adesso credo proprio di aver finito le idee, ma magari il mio folletto del cervello continuerà a pensarci e quando ci risentiremo avrà qualche altra novità da farmi raccontare!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lorenza, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa