L'angolo della scuola

Domanda

#30598 Il 11/03/2023 Valentina di 13 anni ha scritto:
Grazie mille per la risposta!!!!!

Per geografia potrei portare dunque lo speedcubing...
Storia, però, insieme ad educazione civica, è un grande must!! Sarebbero gli argomenti che dovrebbero essere trattati e collegati meglio secondo i miei professori... Proprio per questo sono nei casini!

Il fatto è che mi piacerebbe davvero molto portare Il cubo di Rubik all'esame...

Per storia andrebbe bene la prima guerra mondiale? Lo collegherei dicendo che doveva essere una guerra che sarebbe dovuta durare poco, che le motivazioni fossero discutibili e che fosse stata una guerra "inutile" per quanto riguarda i sacrifici dei soldati mandati a combattere.
Forse il senso di disorientamento s'intreccerebbe con il cubo per le sue molteplici soluzioni? AIUTO!!!!!

Geografia, invece... un altro incubo!
Ho provato a cercare qualcosa sulla storia del cubo di Rubik, e l'Ungheria sarebbe stata utile, se solo non fosse che è in Europa e che gli argomenti di terza sono l'Africa, l'Asia e l'America 😩😩😩😩

Ho pensato tanto ad educazione civica....
Nella nostra società le persone autistiche vengono viste come dei cubi di Rubik scombinati, e che in realtà molti di loro lo potrebbero risolvere come niente.
In realtà non ho idea di come mi sia venuta in mente quest'idea...non credo nemmeno che c'entri! Ma proprio niente!

Musica è... è un vuoto!

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Valentina!
Più che per geografia, direi che essendo una disciplina sportiva sta meglio per educazione fisica.

MMMHH l'idea per educazione civica è interessante ma non mi convince molto, di cosa parleresti, di autismo?

Se avete fatto i diritti dei bambini potresti portare il diritto al gioco che è citato in due commi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, anche se non nasce come gioco per bambini, lo è poi diventato.
https://adozioneadistanza.actionaid.it/magazine/diritto-al-gioco/

Il Cubo è nato nel 1974, decisamente lontano da entrambe le Guerre, e non saprei davvero come potresti giustificare addirittura la Prima Guerra Mondiale.

Per storia potresti agganciarti all'anno e quindi parlare della nascita dell'hip hop inteso come movimento culturale (cercalo su Wikipedia).
Ti racconto il ragionamento che ho seguito, perché potrebbe farti fare ragionamenti diversi dai miei o potresti trovarci agganci che io non ho visto.
Su Wikipedia sono andata a vedere gli eventi del 1974. Tutti gli anni hanno infatti una pagina di Wikipedia dove vengono riassunti gli eventi principali:
https://it.wikipedia.org/wiki/1974
scorrendo ho trovato che è l'anno in cui viene di fatto fatto nascere l'Hip Hop inteso come movimento culturale, e da lì c'è il link alla pagina:
https://it.wikipedia.org/wiki/Hip_hop


Per geografia potresti parlare del New Jersey (America) collegandoti al fatto che hanno fatto una gigantesca mostra per festeggiare proprio i 40 anni del Cubo
https://www.adnkronos.com/cubo-di-rubik-compie-40-anni-un-must-negli-anni-ottanta-mostra-lo-celebra_45yHOUMESkKhPgQ6twCGoT
https://www.liberatv.ch/news/cronaca/1281866/il-cubo-di-rubik-compie-40-anni-e-l-america-lo-festeggia-con-una-mostra-da-5-milioni-di-dollari

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Valentina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa