L'angolo della scuola

Problema di un gara ciclistica

#30559 Il 05/03/2023 Giorgio di 9 anni ha scritto:
Una corsa ciclistica è lunga 240 km a 3/4 del percorso un corridore si stacca e giunge al traguardo .A quanti km dalla partenza è scattato quanti km ha percorso da solo? 240÷4=61
61×3=183 ok e poi che cosa devo fare.

La mia risposta:

Ciao Giorgio!
Proviamo a ragionare assieme.
C'è questo segmento lungo lungo di 240km che è tutto il percorso della gara.
Il problema ti dice che ad un certo punto, esattamente "ai 3/4" del percorso succede che un ciclista inizi a correre staccandosi da tutti, quindi iniziando a correre da solo.
Benissimo quindi tu, anche a occhio puoi riuscire a mettere un trattino più o meno dove si posiziona i 3/4 del segmento che hai disegnato.

E fare uno schema disegnato di quello che accade è sempre necessario.
Il problema ti chiede quindi a quanti chilometri dall'inizio è stato messo questo tuo trattino e anche quanti chilometri ci sono da quel trattino alla fine.

Tu hai giustamente diviso l'intero percorso in 4 (cioè i "quarti") e di poi hai calcolato quanto solo lunghi tre di questi quarti, calcolando la lunghezza complessiva dei 3/4, cioè cosa hai fatto? Hai calcolato quanto è lungo il percorso che ha fatto il ciclista prima di mettersi a correre!

Metti tutti questi dati sul tuo disegno.

Adesso devi calcolare quanti chilometri sono da qual punto alla fine perché il problema ti chiede per quanti chilometri ha corso da solo.
Sei stato bravissimo fino ad ora calcolando la frazione, metti i numeri nel tuo disegno, vedrai che non sarà di certo una banale sottrazione a metterti in difficolta! ;D

#frazioni #ciclista #strada

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giorgio, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.