L'angolo della scuola

Tesina sulla danza

#30543 Il 02/03/2023 camilla di 14 anni ha scritto:
Salve, quest’anno devo fare l’esame di terza media. Come argomento principale ho scelto “la danza”. Ho ancora molti dubbi; spero riusciate ad aiutarmi! Ora vi dico le materie che ho collegato..
Francese: il moulin rouge (la nascita del can can)
Geografia: i Caraibi (i balli caraibici)
Storia: la belle epoque (altro?)
Musica: il lago dei cigni (altro?)
Ed civica: l’hip hop (argomento svolto nel 1º quadrimestre)
Ed fisica: la danza haka nel rugby (altro?)
Arte: la lezione di danza di Degas
Italiano: la danzatrice stanca di Montale
Tecnologia: io ho pensato la struttura e il materiale delle punte, ma col mio professore abbiamo svolto solo i tipi di energia e adesso stiamo facendo la fotografia, il cinema.. devo avere la conferma dal prof; ma cosa mi consiglieresti tra gli argomenti che ho appena citato? (magari faremo argomenti inerenti al mio argomento, ma ora devo già compilare una tabella in cui inserire gli argomenti).
Religione: Induismo (la danza del danzatore supremo, Nataraja)
Scienze: sinceramente non lo so, perché la mia professoressa vuole che portiamo argomenti fatti quest’anno. Abbiamo fatto chimica, astronomia e geologia, tra questi argomenti cosa faccio?
Inglese:??
Grazie mille, mi aiutereste molto! Attendo la risposta

La mia risposta:

Ciao camilla!
Faccio un ragionamento, penso che il teatro e il balletto classico sono due delle cose che esistono da centinaia di anni e che hanno fatto parte dei divertimenti della nobiltà e in generale dei ricchi, per secoli. Al tempo dei Romani i teatri erano aperti a tutti ma poi i loro spettacoli sono diventati via via più elitari, riservati cioè a chi era ricco e poteva pagare quel genere di divertimento.
Poi, ad un certo punto è arrivato un mezzo di comunicazione pazzesco, che ha reso accessibile a tutte le classi sociali un divertimento di quel genere.
So che hai capito, mi riferisco al cinema.

E all'inizio è stato solo un grandioso esperimento, brevi video, lunghi film muti, poi l'audio e tutte le possibilità che la voce si portava dietro...
e prima o poi ci sarà stato anche il primo balletto ripreso dalle telecamere. Quindi perché non parlare di questo?

Dalle mie ricerche furono addirittura i fratelli Lumière a riprendere per la prima volta ballerini e ballerine, e quasi contemporaneamente a Ruth Saint-Denis per il famosissimo Edison.
Quindi vedi che puoi di sicuro portare qualcosa degli argomenti che state trattando ora!

Ti lascio qui alcuni link da cui partire per l'approfondimento:
https://www.informadanza.com/blog/2020/04/24/danza-e-cinema-grande-amore-da-fine-800/
https://www.youtube.com/watch?v=6JynwJXcMgI
https://www.campadidanza.it/il-ballerino-cineamatore-breve-storia-del-legame-tra-danza-e-cinema-lera-silenziosa.html

Ti suggerisco, per le tue ricerche, di iniziare sempre da una enciclopedia, perché è il posto più sicuro dove poter trovare informazioni certe e veritiere, in particolare, per le ricerche di scuola, affidarsi a Wikipedia è sempre la scelta migliore.
https://it.wikipedia.org/

Per inglese una delle soluzioni che propongo più spesso è di cercare nel proprio libro se c'è qualche poesia, qualche pezzo di qualche opera che abbia a che vedere con il tema, se proprio non si trova nulla nei propri libri la cosa migliore è chiedere all'insegnante qualcosa di specifico, come appunto una poesia, o qualcosa che parli della danza perché andare a cercare in Internet è rischioso dal momento che moltissime cose sono troppo difficili per il tuo livello di comprensione della lingua e potrebbero diventare più un problema che una geniale soluzione.

Per scienze, beh, hai mai guardato cosa fanno i pianeti attorno al sole? A me pare proprio una danza!

Se negli altri collegamenti non hai molte date e luoghi potresti raccontare di qualche ballerino inglese famoso per qualcosa di particolare ma devi vedere se si può inserire senza rischiare problemi durante l'orale.
Perché devi sapere che l'ansia da orale ce l'hanno tutti e non importa quanto bene tu abbia studiato e quante volte hai ripetuto perfettamente la tua tesina in camera tua, quando sei davanti ai professori le date spariscono dalla memoria, i luoghi si mischiano e dalla tua bocca potrebbe uscire che Napoleone è nato a New York.
Non pensare che stia dicendo sciocchezze, parlo per esperienza, personale e di tantissimi miei amici.
Quindi attenzione, cercare sempre di fare dei collegamenti che siano anche "raccontati" e non soltanto una sterile lista di nomi, date e eventi.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per camilla, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.