L'angolo della scuola

Domanda

#30327 Il 18/01/2023 Enrico di 11 anni ha scritto:
Ciao mi potresti dare consigli per diventare rappresentante di classe

La mia risposta:

Ciao Enrico!
Diventare rappresentante di classe è un grande impegno e una grande responsabilità perché dovrai essere tu in prima persona a presentare i problemi dei tuoi compagni (tutti, e non solo quelli che condividi) all'attenzione dei professori, e viceversa dovrai sempre tu riportare ai tuoi compagni le cose dette dai professori e dai genitori durante i consigli di classe.

Per fare questo dovrai dimostrare di non temere gli adulti e anche di avere la capacità di parlare con loro.

Non sarai tu a dover presentare idee tue personali, ma tutte le proposte che farai dovranno prima di tutto essere discusse con tutti i tuoi compagni.
Ovviamente dovranno essere proposte o richieste sensate e fattibili, non certo avere un bar nella scuola o le macchinette per le merendine, perché se non ci sono vuol dire che non è possibile metterle! Come anche sarà inutile proporre di finire le lezioni prima il sabato, però una richiesta che potrebbe essere accettata potrebbe essere di non avere verifiche un tal giorno, se ad esempio avete il tempo prolungato il giorno prima.

Per essere eletto quindi dovrai far capire ai tuoi compagni che hai le qualità per fare il rappresentante e l'intenzione di coinvolgere tutti nelle decisioni e soprattutto che porterai tutte le richieste anche se a te non piacciono o non ti cambiano la vita...


Comunque abbiamo risposto molte  altre volte a questa domanda quindi ti suggerirei anche di andare a cercarti le altre risposte e leggertene qualcuna:

https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Enrico, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.