L'angolo della scuola

Fare un tema sulla scuola

#30089 Il 11/12/2022 Aru di 12 anni ha scritto:
Allora la prof ci ha detto cosa vorremmo cambiare o aggiungere nella nostra scuola non so proprio come iniziare mi aiutate

La mia risposta:

Ciao Aru!
Per fare un tema di solito si inizia da una bozza, cioè si parte scrivendo in modo molto sintetico le cose che si vogliono dire se il tema è un tema che ha a che fare con le cose studiate, se invece è un tema libero, come questo, dovrai iniziare a ragionare sull'argomento e prendere nota dei vari punti che ti vengono in mente.
Una volta finita questa prima parte in cui hai pensato a quali argomenti vuoi trattare, puoi iniziare a scrivere, cercando di organizzare le idee con una qualche logica, ad esempio dalla cosa principale richiesta dal titolo o da quella più importante se ti viene chiesto un parere come in questo caso.

Quindi puoi iniziare a scrivere il tema che di solito viene distinto in tre parti, una prima parte di introduzione dove ad esempio si mettono le cose che dice il libro sull'argomento, oppure le cose che dicono altre persone. Nel tuo caso potresti semplicemente descrivere quello che succede adesso per quei punti dei quali hai deciso di parlare o potresti scrivere quello che dicono gli adulti, sempre sugli aspetti che hai deciso di mettere nel tema.

Di seguito a questa introduzione c'è il cuore del tema cioè il posto nel quale potrai dire la tua o far vedere che hai studiato e riflettuto sull'argomento, quindi potrai scrivere tutto quello che pensi sia necessario che il professore (o chi legge) sappia.

Come ultimo pezzo ci starebbe sempre bene una piccola parte di chiusura, una una conclusione che rimetta assieme quello che pensi tu e quello che dicono gli altri, oppure un tuo pensiero finale sull'argomento di cui hai parlato.

Tutto questo è in generale valido per tutti i temi.
Adesso quindi dovrai come prima cosa pensare a come è la tua vita da studente e come è la tua scuola e provare a pensare come cambieresti quella cosa se fossi il grande capo supremo che può fare tutto quello che gli pare.
Ti conviene ragionare pezzo per pezzo, cioè ad esempio concentrarti prima sulla struttura della scuola, sulle aule o sugli spazi, pensando cose del tipo "sono sufficientemente grandi? sono abbastanza belle? cosa si potrebbe fare per farle più adatte?".
Dopo aver pensato alla scuola fisica, puoi passare alla scuola intesa come professori, insegnamento, programmi, materie studiate, laboratori, tempi delle lezioni...
Puoi aiutarti a riflettere facendoti queste domande "ci danno troppi compiti? i professori sono disponibili? i laboratori sono abbastanza o si potrebbe farne di più? l'orario delle lezioni mi va bene o se cambiasse mi andrebbe meglio? c'è qualche argomento, qualche materia particolare che mi piacerebbe poter fare e studiare? i libri su cui studio vanno bene o potrebbero essere migliori? come potrebbero essere migliorati? i programmi delle varie materie vanno bene o sono troppo pesanti, insegnano troppe cose o troppo poche?"
Insomma, se procedi facendoti domande come queste dovresti riuscire a trovare almeno cinque o sei punti che poi potrai sviluppare, descrivendoli nei dettagli di come sono adesso e di come cambieresti, e riuscire quindi a fare un lungo e ottimo tema.

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aru, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.