L'angolo della scuola

Diventare fotografa

#29976 Il 22/11/2022 jxa di 14 anni ha scritto:
Ciaoo, ho un dubbio, io adesso sono in terza media e avevo questa cosa che se io voglio diventare la fotografa cosa devo studiare? Prima stavo cercando e mi escono dei corsi ma prima volevo sapere se c'era un'altra alternativa. Grazie :))

La mia risposta:

Ciao jxa!
Il mestiere di fotografo è un po' particolare perché non esiste nessuna scuola vera e propria e nemmeno nessuna Università che abbia come obiettivo quello di formare a questa professione.
Chi lo è, lo è diventato seguendo corsi, lavorando con altri fotografi, facendo esperienze per conto proprio.
Insomma, in parole povere, chi è fotografo è (quasi sempre) un autodidatta.

Questo però non vuol certo dire che non serva studiare, anzi, proprio il contrario, perché per diventare bravi bisogna prima di tutto avere delle buone basi teoriche, sulle quali poi si potranno fare esperienze, prove, esperimenti...

Io quindi credo che un percorso di studi che insegni le basi delle arti visive, come ad esempio un liceo artistico e poi una Università che abbia come argomenti di studio la cinematografia, possano essere una buona idea per mettere a frutto questa tua aspirazione ma senza tralasciare lo studio, che è una delle cose più importanti che esistano per diventare bravi... in qualsiasi cosa.

Ovviamente, dal momento che, come ti dicevo, è un mestiere particolare che si basa moltissimo su quello che uno riesce a fare da solo o sui corsi non di tipo scolastico, puoi anche tranquillamente scegliere una qualsiasi altra scuola superiore (e poi anche l'Università che più ti piacerà), perché in ogni scuola imparerai qualcosa che ti tornerà utile nel tuo futuro da fotografa, ma una scuola superiore la dovrai scegliere (e completare), e questa è davvero l'unica cosa sicura del diventare un fotografo professionista!

Ti faccio due esempi un po' esagerati, ma che forse potrebbero farti capire meglio quello che voglio dirti.

Prendiamo un ragazzo che ha fatto l'alberghiero. Ha preparato e visto migliaia di piatti e decine di ingredienti e potrà diventare un bravissimo fotografo di cibi. E non è mica una cosa così poco importante come sembra, perché ti saresti mai immaginata che per "fare" il ghiaccio tritato di una foto viene utilizzato l'interno dei pannolini da neonato? Il ghiaccio vero, sotto alle luci, si scioglie troppo in fretta per poter fare una buona foto!
E lo sai che per fare la panna del gelato viene usata la schiuma da barba? Anche la panna vera, sotto ai riflettori si smonta in pochi istanti diventando una pappetta sciolta!
Solo un cuoco riuscirebbe a capire quali sono il colore e la consistenza perfetti per rendere al meglio il ghiaccio o la panna nella foto. E se per rendere al meglio quel vassoio di frutta in quella foto con l'abito da sposa non fosse meglio usare la frutta martorana? Solo un cuoco può dirlo!

Altro esempio: uno studente del liceo classico.
Il liceo classico è una delle scuole superiori più difficili che esistono in Italia, ma chi ha fatto questo liceo di sicuro ha incontrato durante lo studio molti autori greci e latini, ha visto tante opere d'arte antiche e moderne, e di conseguenza potrebbe avere una sensibilità particolare nel cogliere al meglio le caratteristiche di tutto ciò che l'uomo ha creato o essere più sensibile alle espressioni del corpo e del viso...

Insomma, ogni persona ha delle caratteristiche proprie e ogni scuola superiore può dare la possibilità di guardare il mondo con un occhio un po' diverso e quindi non importa davvero quale scuola deciderai di fare, se vuoi davvero diventare fotografa, dovrai soltanto scoprire quale è il tuo settore preferito e incamminarti su quel percorso facendo esperienza intanto da sola, e quando avrai finito di studiare, assieme a chi ne sa di più o ha più anni di esperienza.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per jxa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.