L'angolo della scuola

Domande sull'inizio del liceo

#2976 Il 21/07/2014 jenny00 di 13 anni ha scritto:
Grazie mille so ke non c e bisogno di studiare tutyo ora perché poi li studierò man mano ma sono agitata e non vedo l ora che inizii.
Fortunatamente sabato sono uscite le classi e al liceo non sarò da sola ci sarà una mia amica che veniva con me alle medie oggo ho prenotato i libri e non vedo l'ora che inizii il liceo.
Ho due domande un po sciocche e una di curiosità
•è vero che i prof saranno più severi rispetto quelli delle medie?
•è vero che mediamente bisogna studiare circa tre o quattro ore per prendere almeno otto?
•A qualcuno di voi va di racvontatmi il vostro primo giorno di liceo?
Grazie a tutti ciaoooo★★★

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Jenny,
di sicuro è una fortuna avere qualcuno che conosci in classe ma non dimenticare che il bello del liceo è anche potersi fare nuove amicizie e ricominciare da capo.
Non dico che non devi stare con questa tua amica, anzi, dovete farvi forza a vicenda ma non isolarvi dal resto della classe; mi raccomando!

Torniamo alle tue domande; alla prima ti rispondo che di sicuro non ci sarà il rapporto che avevi alle medie, diciamo di più confidenza, perché i professori del liceo ti trattano da persona adulta, matura, che sta percorrendo un percorso che ti dovrà portare ad essere maggiorenne e poi a decidere cosa fare della tua vita a fine del quinto anno.
Il loro essere quindi più distaccati, più seri e forse più severi serve appunto nell'ottica di farti capire che stai crescendo e che le cose adesso si fanno più serie... E' ovvio che poi ogni professore sarà diverso, si porrà in maniera differente ecc ecc. Di norma comunque i professori richiedono di più, come è giusto che sia visto che i programmi sono più difficili e più ampi!
Tu non devi preoccuparti di questo, comunque loro sono li per te e cercheranno il più possibile di aiutarvi e venirvi incontro.

All'altra domanda ti rispondo che è tutto molto soggettivo. C'è chi studia tre ore e prende otto e chi per prenderlo deve studiare sei. Tutto dipende dalla persona, dalle sue capacità e dalle sue qualità. Se per esempio tu sei portata per l'inglese, ti ci vorranno tre ore per studiare qualcosa perché le ritieni facili e le impari subito; invece se in latino avrai difficoltà dovrai starci di più per prendere un voto alto.
Tutto questo lo capirai strada facendo, con l'esperienza e con il passare dei mesi.
Tu non dare retta a quello che ti dice la gente, devi sperimentare in prima persona per essere sicura delle cose. Capirai dai risultati che ottieni se ti bastano tre ore, se devi impegnarti di più, se devi cambiare metodo ecc ecc. Il primo anno sarà tutto così una continua sperimentazione, provare e riprovare, cercando il giusto equilibrio e il giusto metodo.

Per l'ultima domanda ti rimando al forum del Gomitolo: https://www.ilgomitolo.net/forum/scuola/. Apri una discussione dove chiedi di raccontare il primo giorno di scuola così avrai tutte le esperienze dei fili a disposizione!

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per jenny00, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa