L'angolo della scuola

Tesina sulla chirurgia

#29633 Il 25/09/2022 Alice di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, ho scelto di fare la tesi di terza media sulla chirurgia generale ho già fatto alcuni argomenti
(tecnologia, l'acciaio chirurgico;  
musica, la musica durante gli interventi;
storia, la storia della chirurgia e il primo intervento;
geografia, gli USA, Boston dove è avvenuto il primo intervento con anestesia;
educazione fisica, chirurgia degli "strappi" nello sport;
scienze, l'apparato riproduttore e le sue malattie;
inglese, il primo trapianto di cuore)
Volevo quindi chiedere se mi potevate dare qualche consiglio le altre materie: matematica, italiano, tedesco e storia dell' arte. Grazie mille in anticipo se mi rispondete.

La mia risposta:

Ciao Alice!

E' una gran bella cosa che tu abbia già idea di cosa portare all'esame ed è un'ottima cosa che tu abbia anche trovato più di qualche collegamento, perché già così sei molto avvantaggiata rispetto ad altri ragazzi che si ritrovano all'ultimo minuto a dover fare tutto, ma...

Ma... è davvero troppo presto per chiedere già un aiuto sui collegamenti mancanti per un motivo semplice ma molto importante: la soddisfazione e la felicità di riuscire a fare da soli le cose difficili è veramente molto grande.

Cosa voglio dire con questo? Voglio dire che la scuola è appena iniziata e hai tanti mesi davanti, non solo per pensarci, ma anche per fare un sacco di argomenti nuovi che non hai mai studiato e che potrebbero essere degli ottimi collegamenti per le materie che ti mancano, senza che sia il Gomitolo o qualcun altro a darti suggerimenti, e quindi completare da sola la scaletta personalizzando la tesina in tutto.

Anche perché i professori sono più soddisfatti quando devono ascoltare una tesina personalizzata, con argomenti pensati e scelti dallo studente, piuttosto di una tesina tutta copiata dai suggerimenti di Internet e ascoltata agli esami decine di volte sempre uguale.

Tu hai scelto un tema che è veramente vasto e i collegamenti non ti mancheranno, ma per trovarli, per scoprirli, dovrai stare sempre molto attenta a lezione perché le idee o i suggerimenti giusti possono venire anche dalle spiegazioni dei professori e non solo dai libri dove studierai.

E ti dirò di più, il collegamento perfetto per italiano potrebbe venire dalle lezioni di arte (ad esempio), e quello di tedesco da una lettura del libro di inglese.
Dovrai essere tu a cogliere l'illuminazione e poi a casa, magari cercando altre informazioni su Internet, capire se quella idea può andare bene o no.

Dovrai anche sentire i tuoi professori perché, per quanto ne so, nella tesina ci deve essere qualche collegamento sul programma di terza, perché l'esame serve anche per capire quanto bene hai studiato durante l'anno, quindi dovrai per forza aspettare di fare almeno una metà del programma per completare i collegamenti!

E in questi mesi, mi raccomando, antenne alzate a caccia del collegamento giusto!

Quindi, facciamo così: se al ritorno dalle vacanze di Natale ti mancheranno ancora collegamenti, puoi riscriverci e vedremo di darti qualche suggerimento per quello che mancherà.
Ci sarà tutto il tempo per completare la tesina, te l'assicuro!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alice, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.