L'angolo della scuola

Diventare rappresentante di classe

#29578 Il 08/09/2022 Anna di 11 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Anna e ho 11 anni e quest' anno vado in prima media vorrei diventare rappresentante di classe ma non so cosa proporre. Ho due idee che sono la biblioteca di classe in cui ogni uno porta qualcosa oppure l' orto di classe che sta nel coltivazione di piante molto semplici. Ditemi quale è la migliore o datemi altre idee. Grazie ❇️❇️

La mia risposta:

Ciao Anna!
E' una bella cosa che tu voglia diventare rappresentante di classe! Ed è anche un gran bell'impegno!

Le tue idee mi sembrano molto valide, un orto potrebbe essere un po' complicato da gestire perché ci vogliono gli spazi o un giardino a disposizione e anche qualcuno che si occupi di dare da bere alle piante durante le varie vacanze.

Però se piantate le piantine solo nei vasetti potrebbe essere una bella cosa che qualcuno di voi (a turno) se le porti a casa durante le vacanze un po' troppo lunghe per occuparsene.

Oppure un'altra soluzione alternativa è che ciascuno si occupi per conto proprio, a casa sua, di un vasetto e poi ogni tanto li portate tutti in classe per vedere come crescono!

Un'altra idea che mi sembra carina (e forse anche utile) potrebbe essere quella di creare un ricettario di classe.
Un quadernone dove inserire le ricette preferite di tutti i compagni, magari una per tipologia: dolce, primo, secondo, contorno e ricette della tradizione, così a fine anno, facendone le copie, resterebbe un bel ricordo per tutti. Specialmente se vicino ad ogni ricetta ci mettere la foto di chi l'ha proposta.

L'impegno del rappresentante di classe non è soltanto quello di proporre idee che ha lui, anzi! Sarebbe troppo semplice se fosse così!
Il rappresentante di classe deve appunto rappresentare la classe, quindi dovrà innanzitutto ascoltare i compagni, capire le loro difficoltà e le loro eventuali lamentele su quello che riguarda la didattica, e poi presentare queste cose ai professori e ai genitori durante le riunioni.

Non dovrai essere solo tu a fare le proposte sulle cose da fare, ma dovrai lavorare assieme a tutta la tua classe per trovare queste proposte da fare ai professori e potrebbero essere anche visite a posti particolari o mostre o qualsiasi altra cosa che sia collegata in qualche modo con quello che state studiando.

Insomma, ben vengano le idee da proporre, ma prima di tutto dovrai conoscere i tuoi compagni e sentire cosa hanno in mente loro!

E ancora prima dovrai farti eleggere, non dimentichiamolo!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.