L'angolo della scuola

Dove frequentare l'università

#29406 Il 26/06/2022 ilaswash di 19 anni ha scritto:
Ciao ragazzi!
Probabilmente sono un po' grandicella per il forum, ma mi avete aiutato tante volte quando ero più piccola, quindi ho deciso di tornare qui, per esporre il mio problema. Sono reduce dagli scritti di maturità: tra qualche settimana avrò l'orale e poi, finalmente, sarò fuori dal liceo. Una volta terminato questo percorso, si apre il mondo dell'università: ho già chiara la facoltà che andrò a scegliere, ma ho diversi dubbi sulla sede, sul dove frequentarla.
Personalmente, preferirei trasferirmi in un'altra città per studiare, sia perché ho alcuni ricordi brutti di questi anni legati alla mia, sia perché, a parte la famiglia, non ho niente che mi trattenga qui (non ho amici stretti, o comunque anche loro si sposteranno; non ho attività particolari da seguire, e così via). Al momento, la scelta è tra due città: una perché vi è un'università molto buona e prestigiosa, mentre l'altra perché si trova nella stessa città dei miei parenti, quindi in caso avrei un appoggio (e, in più, avrei già alcune conoscenze). Oltre a questo, reputo lo studiare da fuorisede un'esperienza formativa di per sé, perché aiuta ad uscire dalla comfort zone, a vivere più o meno lontano da casa, a cavarsela da soli, etc, e, per quanto mi riguarda, credo che mi servirebbe molto.
Il punto è proprio questo: i miei genitori sono molto scettici, perché credono che non sia in grado di vivere da sola e di fare molte cose per conto mio (anche perché, a casa, sono proprio loro a trattarmi bene e a farmi tutto, senza che io lo chieda). Sicuramente proverei fuori, poi, se proprio vedo di non essere in grado di vivere senza di loro, potrei sempre chiedere il trasferimento da un ateneo all'altro. Prima o poi dovrò staccarmi da loro, dovranno farsene una ragione, ma non so come convincerli.
Scusate per il poema infinito: spero possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio a riguardo.
Grazie mille, e complimenti per tutto il lavoro che fate.

La mia risposta:

Ciao ilaswash!

Innanzitutto grazie di esserti sempre affidata a noi negli anni. E' un onore e una responsabilità per noi che ci rende orgogliosi.

Secondo me dovresti provare ad andare a vivere da sola; è vero inizialmente dover fare tutto da sola potrebbe risultare non sempre facile, ma credo che imparare a gestire una casa e dei soldi oltre che la propria vita sia un'esperienza fondamentale per maturare pienamente.

Per quanto riguarda la scelta della città, penso che la cosa più importante da prendere in considerazione è l'università in sé e non
quello che c'è intorno. A che serve scegliere un'università in base alle comodità che hai se poi non ti soddisfa?

Perché prima non provi a visitare anche l'altra città che non conosci per farti un'idea generale sul come si vive lì?
E soprattutto, dovresti visitare entrambe le università.

Così facendo avrai già una visione più completa dei lati positivi e negativi di entrambe le scelte.


Spero di esserti stato d'aiuto e buona fortuna con l'esame!

Gabry05

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ilaswash, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.