L'angolo della scuola

Domanda

#29393 Il 22/06/2022 Maria di 14 anni ha scritto:
ciao il 25 giungno ho l'esame e mi hanno dato come argomento d'esame L'American way of life e sono molto confusa su come fare alcuni collegamenti in più quest'anno e obbligatorio inserire le seguenti materie inglese, spagnolo e educazione civica. questi sono i collegamenti che ho fatto finora:

STORIA: il Boom economico del '29
GEOGRAFIA:America
MUSICA:Jazz
ITALIANO:  ????
EDUCAZIONE CIVICA: Globalizzazione
INGLESE:   ????
SPAGNOLO:  ????
TECNOLOGIA: ????

HO BISOGNO DI AIUTOO

La mia risposta:

Ciao Maria!
Oggi è il 23 e la tua domanda risale a ieri pomeriggio, i suggerimenti ti arriveranno con ogni probabilità oggi pomeriggio e in meno di una giornata dovresti cercare informazioni per ben quattro materie diverse e studiare tutto quello che hai fatto.
Ecco, mi sembra francamente impossibile che tu riesca a fare tutto e a farlo anche bene per arrivare tranquilla e sicura delle tue conoscenze all'orale con i professori.

Cercherò comunque di darti una mano.

Il tuo tema si può interpretare anche come "stile di vita americano" quindi secondo me potresti anche un po' pensare a quello che vedi nei telefilm, di cosa mangiano, di dove vivono, delle abitudini che hanno e che spesso sono parecchio diverse dalle nostre e magari proprio su questo potresti basare quello che dirai.

Per le lingue il suggerimento è sempre quello di scegliere un argomento facile e di raccontarlo in quella lingua.
Nel tuo caso potresti raccontare del baseball, o dei diner, di come si prepara il caffè americano (ma ad esempio questo lo puoi mettere in tecnologia, se avete fatto la preparazione e conservazione degli alimenti), del sistema scolastico americano,...

it.wikipedia.org/wiki/Diner_(ristorante)
it.wikipedia.org/wiki/Istruzione_negli_Stati_Uniti_d%27America

(questa è la pagina in italiano, per averla in una lingua diversa ti basterà cercare il menu "in altre lingue" e scegliere quella che preferisci)


Per risparmiarti un po' di tempo ho cercato io per te nel nostro archivio tra le domande con il un tema centrale che ha alcuni punti in comune col tuo e cioè "sogno americano" perché in questo modo puoi trovare collegamenti che ti vanno bene, ma che sono cose fatte a scuola. Ti metto qui i link che secondo me ti potrebbero tornare utili perché hanno molti collegamenti indicati e tra quelli anche quelli che ti servono:

www.ilgomitolo.net/scuola/risposta7611.html
www.ilgomitolo.net/scuola/risposta6899.html
www.ilgomitolo.net/scuola/risposta7045.html
www.ilgomitolo.net/scuola/risposta7505.html
www.ilgomitolo.net/scuola/risposta7611.html
www.ilgomitolo.net/scuola/risposta26910.html


Io penso che da questa situazione tu abbia imparato una cosa e cioè che quando si tratta di scuola o di cose da preparare, non sia saggio trovarsi all'ultimo momento perché il risultato che ne viene fuori è qualcosa che non rispecchia in nessun modo quello che potresti realmente dare, e soprattutto ti genera ansia e preoccupazione che avresti potuto risparmiarti se avessi lavorato con tranquillità per tutto il tempo che avevi a disposizione.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Maria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.