L'angolo della scuola

Ansia da esame

#29345 Il 14/06/2022 emma di 14 anni ha scritto:
ciao!! domani ho lo scritto di matematica, ho tantissima ansia e non so come gestirla. sto porvando a ricordarmi tutte le formule ma non riesco come faccio!!! sto impanicando e non credo di farecela domani, ho paura di essere bocciata perche andrò malissimo. avete delle soluzioni per ricordare tutte le formule molto velocemente???

grazieee

La mia risposta:

Ciao emma!
Purtroppo, quando vedrai la risposta, l'esame sarà alle tue spalle.
Sono sicura che è andato meglio di quel che pensavi!

Capita a tutti di essere presi dal panico prima di un esame perché si crede di non ricordarsi nulla, ma non è assolutamente così!

Il nostro cervello è un archivio di informazioni meraviglioso e riesce a tenere a mente un sacco di cose, non solo le formule e i numeri, ma anche nomi, facce, luoghi e perfino profumi e suoni sentiti una volta sola.
E una macchina così perfetta tiene di sicuro in memoria anche le formule matematiche che hai usato tante volte per fare gli esercizi.

Se però sei agitata, come lo eri quando ci hai scritto, quindi quasi nel panico, succede che questi ricordi non riescono a venire fuori perché è un po' come se tu stessi spingendo una porta che invece si apre tirando. Non ce la fanno proprio ad uscire! E a te sembra di non sapere nulla!

Durante l'esame invece, anche se non sarai più calma, il tuo corpo produrrà l'adrenalina che è una sostanza che viene rilasciata nel sangue quando si ha paura, e se vogliamo proseguire il paragone di prima, riesce a sfondare quelle porte con una spallata e quelle formule torneranno magicamente alla mente!

Alla fine cosa mi dici, come è andata?

Perché non lo racconti nel forum così fai sapere agli altri ragazzi la tua esperienza?
www.ilgomitolo.net/forum/scuola/

Ora invece ti racconto come è andata a me, tanti e tanti anni fa.
Me lo ricordo benissimo perché è stata la prima volta che ho "combinato" un guaio! XD

Insomma, sono nei corridoi della scuola, zaino in spalla, assieme agli altri dell'altra classe e ai miei compagni. Si chiacchera, una parla dell'ansia, quell'altro del tema del giorno prima...
Poi ad un certo punto mi si avvicina una mia compagna e mi fa: "ma perché hai il vocabolario di inglese?" (lo tenevo in braccio)
Io non capisco subito, ci metto un po', ma poi capisco: c'era l'esame di matematica e geometria, NON la prova di lingue!

Insomma, ero pronta per fare l'esame sbagliato!

Non avevo quindi ripassato nulla di nulla, e mi sono ritrovata a fare l'esame di matematica e geometria senza nemmeno la mia calcolatrice!

La mia adrenalina deve essere stata tantissima, perché poi l'esame è andato abbastanza bene, più o meno come nei compiti in classe.

E ti dirò di più, l'adrenalina era talmente tanta che ancora oggi mi ricordo quali erano gli "argomenti" di uno dei problemi!
trapezio scaleno, e figure solide di rotazione!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per emma, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.