L'angolo della scuola

Domanda

#29324 Il 11/06/2022 gio di 13 anni ha scritto:
Ciao,
fra pochi giorni ho l'esame orale e mi serve un aiuto, io porto come tema principale il progresso della medicina nel corso degli anni e i collegamenti che ho fatto sono questi: storia= 2 rivoluzione industriale, francese= Louis Pasteur, inglese= Edward Jenner, Geografia= La Cina con l'invenzione dell'agopuntura, arte= Leonardo Da Vinci, italiano=??? aiutatemi perfavore, scienze= Le leve nel corpo umano, educazione fisica= i traumi piu' comuni, religione= l'eutanasia, educazione civica= Il Diritto alla Salute, tecnologia= la biomedica, musica= la musicoterapia. PER FAVORE AIUTATEMI CON ITALIANO, NON SO COME COLLEGARLOOO PERCHE' HO EVITATO DI PORTARE LA PRIMA GUERRA MONDIALE ED ORA MI TROVO IN DIFFICOLTA' CON QUESTA MATERIA

La mia risposta:

Ciao gio!
Ho un suggerimento un po' strano da darti ma, visto che ormai siamo a ridosso dell'esame, anche abbastanza facile da fare e da studiare.

Ti dico subito che proprio questo argomento specifico non viene fatto in classe, ma se non ricordo male, dovreste aver visto in uno dei tre anni, i tipi di testo scritto. Cioè come si scrive una lettera, come si scrive un articolo di giornale, la differenza tra fiaba e favola... insomma cose così.

Ecco quindi la mia idea: descrivere quali sono le caratteristiche di un articolo scientifico.
Un articolo scientifico è infatti l'unico modo che è accettato dagli scienziati di tutto il mondo e per tutti i campi delle conoscenze, dalla medicina all'astrofisica, passando per tutte le biologie (animali, vegetali umane...) per far conoscere i loro studi e per far sapere nuove scoperte e nuove ricerche.

Ogni articolo scientifico proprio perché non è divulgativo come quello che può essere l'articolo di una qualsiasi rivista che conosci, ha delle regole rigidissime per essere scritto ed è di queste regole che potresti parlare.

Il motivo lo avrai di certo capito: un articolo scientifico è l'unico strumento valido per far conoscere qualche progresso della medicina.
Quando viene "inventata" una nuova macchina diagnostica, o se ci sono nuove scoperte per quel che riguarda farmaci, cure, malattie e loro cause, bisogna fare degli esperimenti...  scientifici per stabilire se funziona, come funziona, per cosa è utile e per cosa no e i risultati devono finire in un articolo scientifico.

Eccoti quindi un articolo "non scientifico" che descrive cosa sono e a cosa servono i blocchi standard previsti per questo tipo di articoli:
https://milano.unicusano.it/studiare-a-milano/come-scrivere-un-paper-scientifico/

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per gio, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.