L'angolo della scuola

Domanda

#29305 Il 09/06/2022 Mark di 14 anni ha scritto:
Ciao,
Anchio sono un studente delle medie per questo vorrei chiederti una cosa se secondo te Rechele riusciresti a esporre bene tutti i tuoi argomenti in tempo durante l'orale o anche a finirli.

Fai una prova se non riesci è meglio togliere alcuni argomenti che non sono importanti non si sa mai se durante l'orale ti venisse l'ansia e cosi ci metti di piu a esporre.

Perche c'è differenza nel esporlo ai amici invece che esporlo durante l'orale

È SOLO UN CONSIGLIO DA PARTE MIA 😉.

La mia risposta:

Ciao Mark!
Quando ci si prepara per l'esposizione bisogna preparare sempre il discorso completo di tutti i collegamenti perché può succedere (e non è raro che succeda) che i professori ti dicano "...e questo l'hai portato per storia. Adesso raccontaci un po' cosa hai portato per tecnologia che qui vedo che è una cosa molto interessante" e devi essere pronto e scattante a saltare mentalmente al discorso che devi fare per tecnologia e che magari avevi deciso di mettere per penultimo!

Quindi non è molto saggio preparare un discorso già ridotto solo perché si pensa di metterci quel tot di tempo, anche perché, posso assicurartelo perché ho fatto ben due esami orali sulla mia tesi di laurea, che quando si è sotto stress e in ansia, le parole escono molto più veloci e i concetti vengono fuori così concentrati che un discorso che a casa durava 25 minuti, quando l'ho fatto davanti al docente che mi ha fatto fare la prova, è durato a malapena 15!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mark, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.