L'angolo della scuola

Domanda

#29242 Il 01/06/2022 Mark di 14 anni ha scritto:
Ciao!

Ho l'esame tra un po quindi per vedere se sono preparato bene vorrei fare una simulazione d'esame online  ma non trovo nessun sito dove farlo.Dove posso farlo?

Nel simulazione d'esame fatta in classe ho preso sei(la simulazione era abbastanza facile ma ho fatto errori banali come non mettere l'unita di misura o non mi ricordavo le formule) quindi voglio vedere se sono migliorato.

Grazie in anticipo.

La mia risposta:

Ciao Mark!
C'è qualche sito che propone esercizi simili a quelli che potresti trovare all'esame soprattutto per matematica ma serve a poco fare un esercizio "tipo l'esame" a casa propria: procedi con tutta la calma possibile, sai che nessuno te lo controllerà, sai che non è un vero esame, sei tranquillo... insomma mancano tutte le condizioni che mettono ansia e panico e fanno dimenticare formule e procedimenti.
Però indubbiamente può servire per capire a cosa andrai incontro.

Devi però considerare che anche per voi quest'anno sarà un esame molto diverso da quello che hanno fatto i ragazzi di terza media quattro o cinque anni fa, perché tutto il vostro ciclo scolastico è stato accompagnato dalla pandemia e dai problemi che ha creato.

Inoltre l'esame delle medie è fatto dai professori, quindi ogni scuola avrà un esame diverso e sarà calibrato su quello che hanno svolto le classi terze di quella scuola.
Per questo motivo andare a fare esercizio su un esame di quattro o cinque anni fa, dato in una scuola diversa dalla tua, potrebbe addirittura metterti più ansia e buttarti nel panico senza alcun motivo.

Quindi secondo me la cosa migliore che puoi fare è ripassare bene tutte le cose che avete fatto, imparare bene le formule senza dubbi (cioè cose del tipo "ma è diviso due o diviso quattro?" "ma è area di base per altezza o area laterale per altezza"), fare gli esercizi che ti propone di sicuro il tuo libro proprio in preparazione all'esame (e se non li ha puoi fare comunque quelli che ci sono perché almeno hanno i risultati) e stare comunque tranquillo perché sarà un esame alla portata di tutti.

Quando te lo troverai davanti dovrai stare tranquillo e ripeterti "io ho studiato, io le cose le so. Se m'impegno e mi concentro ce la faccio".
Poi dovrai leggere tutti i problemi e tutti i fogli che ti danno, con attenzione e cercando, nel mentre, di capire quali formule ti serviranno o quale percorso si deve fare per risolvere.
Quando avrai letto tutto con attenzione potrai cominciare. Iniziando dal problema che ti è sembrato quello più facile o quello che "a intuito" ti sembra più facile da risolvere.
Potrebbe essere il primo, ma potrebbe essere anche il penultimo!
Non importa, inizia da quello!
A metterli in ordine ci penserai quando li scriverai in bella copia da consegnare!

Ho trovato solo un sito che propone simulazioni per matematica, ma come ti dicevo, massima attenzione a non farti prendere dal panico più del necessario. Meglio spendere quel tempo a ripassare bene le formule e i procedimenti logici per le risoluzioni.
https://www.skuola.net/esame-terza-media/simulazioni-matematica-esame-terza-media.html

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mark, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.