L'angolo della scuola

Qualche consiglio per gli esami orali

#2896 Il 19/06/2014 jessie di 14 anni ha scritto:
io sono in terza media, e sto affrontando l'esame. oggi ho finito lo scritto. e dovrò affrontare i temuti orali, e, all'agitazione generale, si mischia anche il fatto di essere l'ultima di tutta la scuola, ce l'ho addirittura il 28.
chiedo conforto
ciao e grazie

La mia risposta:

Ciao Jessie :)
Dai, forza, andrà tutto bene.
Come hai fatto gli scritti? La prova Invalsi?
Di solito è la più temuta; secondo me (l'ho fatta anch'io) è stata abbastanza facile, e l'avrai fatta bene.
In ogni caso ricorda che il voto finale è formato da:
- voto di ammissione
- voto scritto italiano
- voto scritto inglese
- voto scritto matematica
- voto scritto seconda lingua se c'è
- voto scritto Invalsi
Come vedi, l'Invalsi è solo un sesto! Così come ogni altra prova scritta!
Comunque, per il fatto che sei l'ultima di tutta la scuola, io l'ho il 26, e anche io sono l'ultimissima di tutta la scuola perché l'ho dovuto spostare. Perché non la prendi come una buona cosa?
Mi rendo conto che è stressante pensare ogni giorno agli orali, e forse pensi che sia meglio "toglierli subito per poi non pensarci più" (fra virgolette perché ho espresso male la frase, ma almeno così ci capiamo). Però almeno potrai ripetere ogni giorno e alla fine arriverai il 28 che saprai tutto veramente bene. Come ho già detto ad un'altra persona, è molto molto difficile se non impossibile fare scena muta per l'emozione perché non ci si ricorda più niente avendo studiato molto bene l'argomento.
Devi studiarlo perfettamente, sapere veramente tutto e anche qualcosa in più: perché il tuo cervello non si può realmente dimenticare tutto e, con un po' di sforzo, andrà benissimo, con tutta l'emozione e il resto :)
In ogni caso ora che sono finiti gli scritti andrà un po' meglio perché è stressante fare ogni giorno un esame scritto la mattina... Sei agitata anche perché è il primo vero esame della tua vita perché non ci sono più quelli di quinta. Un giorno, specialmente se andrai all'Università, ne farai tanti da non essere più così terribilmente agitata. E' come se fosse la prima grande responsabilità della tua vita, perché, se ci pensi, fino ad ora non ne hai avute di particolari oltre studiare.
Adesso si entra nella tua vita: adesso è veramente merito tuo ciò che farai.
Ti consiglio di leggere qualche altra risposta che abbiamo dato sull'argomento degli orali, come non agitarsi troppo, se ancora non ti tranquillizzi un po'.
E' chiaro che non ti puoi tranquillizzare del tutto e sarai finalmente in pace solo quando usciranno i quadri, vedrai il voto e basta... però almeno qualcosa si può fare.
Anche se è difficile, ricordati che è un esame di terza media, è più facile della Maturità ad esempio, che non puoi essere bocciata, sicuramente, e che ci sono cose più importanti.
Se ti serve altro conforto riscrivi, sarà un piacere. Se vuoi iscriviti al Gomitolo, così ne potrai ricevere altro non solo da me ma da tutti gli utenti che troverai in chat o nel forum.
Il 28 ti penserò molto intensamente, così non sarai da sola e avrai un pensiero anche dalla Puglia.
Un grande saluto, buona fortuna!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per jessie, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa