L'angolo della scuola

Temi e recensioni per compiti estivi

#2878 Il 14/06/2014 sabrina di 11 anni ha scritto:
ciao
ho appena finito la prima media e ho bisogno di un aiuto per icompiti delle vacanze.
Per iniziare devo scrivere due temi.
i titoli sono:
-l'amicizia è importantissima per ogni uomo. Rifletti su questo tema, riferendoti anche aun testo letto. (come testo evrei voluto rifermi al libro del piccolo principe)


-l'anno scolastico sta ormai finendo ed è stato sicuramente un periodo impegnativo e ricco di novità.Rifletti sui cambiamenti che sono avvenuti in te, descrivi le attività che hai preferito fa' un bilancio riguardo ai risultati ottenuti.


Poi la prof ci ha detto di leggere due libri e stendere la recensione e avrei bisogno di qualche buon sito che faccia delle buone recensioni sui libri così posso prendere spunto per scrivere la recensione.
I libri che ho scelto di leggere sono:
-"Voglia di volare" di Robert Swin

La mia risposta:

Ciao,

per quanto riguarda la recensione ho già scritto una "guida" al riguardo: www.ilgomitolo.net/scuola/risposta493.html

Per quanto riguarda i temi, sono entrambi molto belli quindi non credo che avrai molti problemi a cercare spunti e idee!

- Per il tema dell'amicizia io partirei da una frase del Piccolo Principe che ti ha colpito molto; la commenterei e da lì comincerei con lo spiegare come viene trattato il tema dell'amicizia all'interno del libro, che idea di amicizia viene espressa; da qui poi passerei a dire cos'è secondo te l'amicizia per gli uomini di oggi, se secondo te vivono seguendo i principi descritti dal libro o seguendo i principi che secondo te sono giusti. In questo tema infatti, sarebbe anche bello che trasparisse la TUA personale idea di amicizia.
Pensi che l'amicizia sia quella del libro che hai letto? Pensi invece che sa un altro il modello di amicizia? E come pensi che i ragazzi di oggi vivano l'amicizia? Danno ancora valore a questo tesoro? Oppure con facebook e i social network adesso si ha un'idea sbagliata di amicizia e si vive male il rapporto con l'altro? Se sei credente, puoi anche fare qualche accenno all'amicizia cristiana, magari a qualche episodio evangelico o bibblico e analizzare anche in questo caso l'amicizia predicata da Gesù e l'amicizia che adesso vine praticata.

- Per quanto riguarda questo tema invece, è molto personale ed è difficile darti dei suggermenti. Io partirei innanzitutto su un'analisi psicologica di te stessa: come sei cambiata dalle elementari alle medie? Ti senti maturata? Più autonoma, sicura e indipendente di prima?
Cosa ti ha permesso di maturare? Il rapporto con gli insegnanti che ti ha obbligata a imparare a portare rispetto, ad essere paziente se qualche volta non eri d'accordo con qualche loro decisione? Oppure il rapportarti con il persone nuove: come ti ha cambiato? Sei diventata più aperta? Hai imparato ad accettare i difetti degli altri, a perdonare qualche litigata ecc?
E poi, culturalmente e scolasticamente, hai imparato cose nuove? I laboratori, ricerche o altre cose che avete fatto ti hanno fatto conoscere di più il mondo? Le nuove materie ti piacciono, qual è la tua preferita, qual è quella che più ti ha arricchita?
Qual è stato il momento peggiore e migliore?
Torneresti alle elementari o sei contenta di essere alle medie?
C'è qualcosa che cambieresti della tua scuola? Dei tuoi insegnanti? Dei tuoi compagni?
C'è qualcosa di cui invece ti penti particolaremente o qualcosa di cui vai orgogliosa?

Spero di esserti stata utile.
Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #compitivacanzeestive

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sabrina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.