L'angolo della scuola

Domanda

#28304 Il 17/02/2022 faccioschifo di 14 anni ha scritto:
Ciao,
quest'anno frequento il liceo delle scienze applicate, ma vorrei cambiare e fare biotecnologie (istituto tecnico),adesso si può fare il passaggio diretto? Anche se non si può fare per me non è un problema perchè sono anche disposta a perdere l'anno.
Io non sono abbastanza intelligente per continuare il liceo e non perchè non studio (io studio tutto il pomeriggio), ma perchè non riesco a fare i ragionamenti in fretta.
Come faccio a convincere i genitori? Loro non vogliono che io perda l'anno ma io ho paura di prendere brutti voti in questo liceo. E quando dico che non sono abbastanza intelligente non sto mica scherzando, perchè io non sono brava in nulla (l'anno scorso ero brava a scuola, anche adesso però i voti sono diversi dalle medie perchè per esempio non prendo più 10), non sono brava negli sport e non mi trovo nemmeno bene con la mia classe. Non ho nulla in cui eccellere. Tutti sono bravi in qualcosa tranne me.  
Come faccio a convincere i genitori a cambiarmi scuola? il tipo di indirizzo mi piace però io vorrei continuare a prendere tipo voti alti come il 9 e il 10, perchè io studio sempre e cmq.
Grazie e scusate.

La mia risposta:

Ciao!
Accidenti come siamo pessimisti, oggi!
Su, su che la soluzione si trova sempre, in fin dei conti si tratta di scuola!

Vorrei fare un ragionamento assieme a te perché se è pur vero che cambiare scuola al primo anni è una delle cose più frequenti che possano accadere ai ragazzi, è anche vero che le scuole superiori sono, appunto, scuole superiori, che quindi richiedono uno studio ad un livello superiore rispetto a quello fatto alle medie e che proprio per questo sia inevitabile vedere voti molto più bassi di quelli a cui ci si era abituati.

Le superiori, quindi, sono inevitabilmente scuole più difficili ma lo sono tutte. Che sia un Liceo o un Istituto tecnico, ti troverai sempre a dover studiare molto, molte cose assieme e a dover fare più materie difficili contemporaneamente e in tempi che non sempre saranno i tuoi tempi biologici. E il mio pensiero, su cui voglio farti riflettere, è che forse anche il tuo metodo di studio non si è adeguato al nuovo ritmo e ti sta creando problemi e se questo tuo modo di studiare non è adatto adesso, non lo sarà nemmeno per una scuola diversa.
Però...
C'è anche da dire che un Liceo è, proprio per definizione, una scuola difficile, che non è adatta a tutti gli studenti proprio perché richiede ritmi di studio molto intensi che non tutti sono in grado affrontare.

Dovrai parlare con i tuoi genitori e spiegare loro che questo liceo per te è difficile, che non reggi i ritmi e che pensi che in una scuola diversa potresti andare meglio e quindi essere più serena e meno stressata.

Se loro ti parleranno, come credo, del fatto che un liceo ti apre meglio le porte dell'Università, potrai replicare dicendo che, si, è vero, ma l'Università la potrai fare comunque e alla fine delle superiori potrai scegliere qualunque Corso, qualunque Facoltà vorrai perché nessuno ti vieterà di iscriverti e che tutto quello che ti servirà per diventare "quello che vorrai diventare" ti verrà insegnato nelle aule universitarie, quindi non hanno nulla da temere per il tuo futuro da professionista affermata in qualche ambito.

Però, cambiare scuola solo per colpa dei compagni o solo perché non si raggiungono i 10 a cui si era abituati, sinceramente, non mi sembra una buona idea, tutt'altro!
Cambiare scuola perché si è rimasti indietro con il programma, perché si è più lenti nello studio e non si va oltre la sufficienza sulla maggior parte delle materie, è una cosa completamente diversa e può essere una cosa utile, ma a quel punto ci deve essere anche la consapevolezza che dovrai cambiare modo di studiare e dedicare allo studio tutto il tempo che serve, eliminando le distrazioni (per esempio il cellulare sempre acceso mentre studi) e dandoti tempi e obiettivi da raggiungere. Perché se è vero che cambiare si può, è anche vero che cambiare due volte non si può (o meglio è una cosa che non dovrebbe accadere).

Ultima cosa, la scelta della scuola nuova. Non ti devi mai in assoluto basare solo sul sentito dire ("è facile, mi trovo bene") magari dell'amica del cuore, ma devi ricercare la tua scuola andando a vedere le materie che vengono fatte, per quante ore e capire se quello che insegnano fa per te. Altrimenti l'anno prossimo sarai nella stessa situazione: a fare materie che non capisci o che sono troppo difficili.
Pensaci bene e prendi seriamente la ricerca della scuola dove andare.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per faccioschifo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.