L'angolo della scuola

Domanda

#28001 Il 07/01/2022 Franco04 di 17 anni ha scritto:
Salve a tutti,

Attualmente in chimica ho la media del 5.60 dove ho preso 6 in una verifica e 6 nell'interrogazione.
Fin qui tutto bene... poi però l'assistente di laboratorio ha deciso di farci fare 2 relazioni dove purtroppo ho preso 5½ in una e 5 nell'altra, ora la mia media è di 5.60 .
Con le relazioni che valgono da sole il 25% del voto nella media riuscirò ad avere il 6 in pagella?
Grazie mille in anticipo per la risposta e buona giornata

La mia risposta:

Ciao Franco04!
Non possiamo sapere cosa decideranno i professori, perché comunque hai due prove sufficienti e due non sufficienti, ma sono prove di tipo diverso, quindi potrebbero avere un peso differente agli occhi dell'insegnante, specialmente se sono state valutate dall'assistente di laboratorio.
Non devi comunque preoccuparti se vedrai voti che non ti aspetti, perché è la prima pagella dell'anno e, lo dovresti saper bene, i professori non "concedono" nessun aiutino, non aggiustano molto i voti ma lasciano quello che viene fuori dal quadro complessivo.
Lo fanno per un buon motivo: non dare false aspettative sia ai genitori sia allo studente, perché l'anno è ancora lungo e solo se lo studente continua a studiare con impegno, può effettivamente migliorare; altrimenti il rischio è che si adagi e si metta a studiare quel poco che basta.

Sophora

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Franco04, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.