L'angolo della scuola

Domanda

#27831 Il 02/12/2021 irene di 12 anni ha scritto:
ciao, vorrei specializzarmi nella criminologia, in modo piu approfondito per diventare un'investigatrice , ho letto varie superiori dove poter andare, scienze umane o anche liceo scientifico, però ho sempre qualche dubbio, mi potete consigliare ?

La mia risposta:

Ciao irene!
Ci sono tre cose diverse in questa tua domanda e non so bene da quale cominciare, quindi, inizio con una ma non è la più importante.

Quello che vedi nelle fiction è molto lontano dalla realtà dei fatti, e infatti la prima cosa che è bene chiarire è che l'investigatore della polizia non è un criminologo e viceversa.

Per diventare investigatore della polizia scientifica bisogna prima di tutto entrare in Polizia. E per entrare in Polizia bisogna superare un concorso pubblico.

Ovviamente per accedere al concorso ci sono dei requisiti particolari che vengono richiesti nel bando di concorso.

Se è vero che per diventare Agente di Polizia è sufficiente il diploma di scuola superiore (e una volta superato il concorso, fare un corso di formazione di 12 mesi), per accedere al ruolo che interessa a te è richiesta una Laurea di 5 anni. Le Lauree accettate sono diverse ma il vincolo che mi pare sia sempre presente è che siano di 5 anni.

Il criminologo è invece è cosa ben diversa e in Italia, al momento, non esiste un corso di studi a livello universitario ma solamente a livello superiore.

Esistono infatti dei Master in criminologia che permettono di trovare sbocco come criminologo forense o criminologo profiler.
Ma in questo caso stiamo parlando di un percorso di studi che potrai iniziare tra non meno di 10 anni, cioè dopo aver finito i 5 anni di superiori e dopo aver finito i 5 anni di Università. Quindi è qualcosa di veramente tanto lontano nel tempo e in 10 anni le cose potrebbero cambiare moltissimo... e tu sicuramente cambierai moltissimo.

Che tu decida una cosa o l'altra, a questo punto l'unica cosa certa è che devi fare l'Università ma per decidere quale corso scegliere mancano ancora almeno 5 anni, quindi il tuo obiettivo per il momento è solo quello di trovare la scuola superiore giusta per "la te di adesso", senza guardare tanto a quello che potrà succedere tra 5 o 10 anni, perché in questo momento la cosa migliore è fare una scuola superiore che ti faccia studiare materie che ti piacciono adesso. Priva a pensarci, fare 5 anni di studio in una scuola dove la metà delle materie non ti piace, o fai fatica a studiarle, o non le capisci... è una tortura che non si augura nemmeno al peggior nemico!

E se poi consideri che sarà comunque inevitabile trovare qualche difficoltà in 1 o 2 materie anche nella scuola perfetta, allora capisci bene che andare in una scuola solo perché forse... in un futuro... potrebbe tornarti utile è una cosa senza senso.

Per di più, tutto quello che ti servirà per diventare "quello che vorrai diventare", ti verrà insegnato all'Università, e le competenze delle superiori saranno solo una specie di infarinatura, per studiare le cose molto più complicate che ti faranno fare all'Università.

Qui sotto ti lascio qualche link dove potrai approfondire quello che ti ho detto in quattro frasi:
https://www.scienzecriminali.it/come-diventare-investigatore-della-polizia/
https://www.ateneionline.it/orientamento-online/come-diventare-criminologo-in-italia/

E qui il nostro articolo con qualche consiglio per scegliere la scuola superiore
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/


#criminologa #superiori #investigatore #investigatrice

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per irene, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.